Blog

 

Riflessioni

 

6 feb 2017  W Guido Ulula alla Luna

Il cammino e il carattere

“Nessun altro cammina come cammino io, e questo è il mio coraggio, la mia dignità, la mia integrità, la mia moralità; la mia rovina.” Da James Hillman, La forza del carattere, pag. 250, Ed. Gli Adelphi Io cammino a modo mio Col mio carattere appresso Pieno di luci ed ombre Il compito…

Eventi

6 feb 2017  W Compagnia dei Cammini

Venite a trovarci al Festival di Verona

Domenica 12 febbraio ritorna a Verona Pura Benessere & Natura, il festival del benessere giunto alla quarta edizione.80 stand di prodotti naturali, etnici, artigianali, tra questi non poteva mancare la Compagnia dei Cammini! Venite a trovarci, a ritirare il libretto gratuito con i viaggi a piedi 2017, a farvi consigliare da…

Articoli

3 feb 2017  W Compagnia dei Cammini

il cammino /161 “Combattente chi cammina”

L’ultima edizione della newsletter il cammino è appena uscita! In sommario: I cammini alla radio: con il maestro di cammino Thich Nhat Hanh, con Nanni in Sicilia, con Ziobuio...Il cammino e il carattereRecensioni: A piedi con Ziobuio fino a IstanbulA Maiorca sulle orme di un AsburgoAppuntamenti... e tanto altroBuona lettura…

Camminare

 

2 feb 2017  W Laura Ciaghi

A Maiorca sulle orme di un Asburgo

“La calma della natura ha un effetto salutare su di me. Bisognerebbe inebriarsi di calma marina e contemplazione!” sono le parole che Luigi Salvatore d’Asburgo-Lorena scrive dalla sua casa sulla Sierra de Tramontana a Maiorca. Viaggiatore, marinaio, scienziato, artista ed ecologista ante litteram, principe di Toscana (era nato a Firenze)…

Viaggiare

 

27 gen 2017  W Compagnia dei Cammini

I cammini alla radio

Ascoltate le nuove puntate della trasmissione di Radio Francigena L’arte del camminare, condotta da Luca Gianotti, ogni settimana approfondisce una storia, con interviste, canzoni, approfondimenti e appuntamenti. Puntata 46, Un anno in cammino, un po’ di numeri Puntata 47, Camminare i Balcani, con Ziobuio

Camminare

 

20 gen 2017  W Compagnia dei Cammini

Di ritorno da un Gufo Gigi

Alla scoperta delle terre di Canossa… attraversando sentieri selvaggi, calpestando terreni argillosi ed altri carichi di foglie fruscianti. Come piccoli esploratori, guidati da Massimo alla ricerca della preziosa quarzite… picchiettando massi nella suggestiva valle dei gessi, sempre accompagnati dalle fedeli Asinelle, compagne preziose di ogni viaggio. Conoscere l’avvincente storia di…

Libri

20 gen 2017  W Compagnia dei Cammini

Recensione: Paolo Rumiz, “Appia”, Feltrinelli 2016

Vorrei segnalare il libro di Paolo Rumiz Appia (ed. Feltrinelli) dedicato alla prima e forse più famosa strada romana, la Via Appia appunto, che collegava Roma al porto di Brindisi, allora Brundisium, aperto sull’Adriatico e proiettato verso l’Oriente.