Blog

Camminare

18 giu 2017  W Compagnia dei Cammini

Cammini di Pace

I Cammini di Pace sono una proposta per viaggiatori che vogliono percorrere sentieri non solo esteriori ma anche interni. Sono viaggi, ciascuno con la sua diversa particolarità, in cui il camminare diventa strumento privilegiato per incontrare gli altri, la Natura, e se stessi. Sono momenti in cui, con il sostegno…

 

Camminare

 

5 giu 2017  W Compagnia dei Cammini

Demanio al servizio dei cammini?

Cammini e percorsi è il nuovo progetto a rete dell’Agenzia del Demanio, promosso da MIBACT e MIT, che punta alla riqualificazione e riuso di immobili pubblici situati lungo percorsi ciclopedonali e itinerari storico-religiosi. L’obiettivo del progetto è riutilizzare i beni come contenitori di servizi e di esperienze autentiche, fortemente radicate…

 

Interviste

 

2 giu 2017  W Compagnia dei Cammini

La via cretese e Kazantzakis alla radio

In questi giorni Luca Gianotti è stato intervistato da tante trasmissioni radiofoniche per parlare della Via Cretese e del suo nuovo libro Rapporto a Kazantzakis. Ecco alcune di queste trasmissioni, le potete ascoltare in podcast cliccando sui link: Radio Svizzera Italiana trasmissione Sì viaggiare di Eliabeth Camozzi,

Camminare

 

2 giu 2017  W Compagnia dei Cammini

La tribù degli asini curiosi

La tribù degli asini curiosi è il nome di un campo estivo organizzato dalla Compagnia dei Cammini nell’Appennino reggiano. È la prima avventura senza genitori, riservata a bambini e bambine dai 6 ai 10 anni. È un campo semi stanziale, si fa base presso il Rifugio Segheria, ma il programma prevede…

 

Interviste

 

31 mag 2017  W Compagnia dei Cammini

Un cammino alla radio, la Ciceria

Barbara Urizzi è conduttrice radiofonica a Radio Capodistria, e ha partecipato al cammino Primavera in Ciceria con Luigi Nacci come guida, da poco concluso. In cammino ha costruito una trasmissione in 6 puntate di mezz’ora l’una, che vengono trasmesse alla radio fino al 3 giugno alle ore 19 (per chi non vive in…

Riflessioni

 

28 mag 2017  W Guido Ulula alla Luna

Il cammino ci fa invecchiare bene

Mi avvio ai sessantacinque anni, scadenza canonica dalla quale mi chiameranno anziano Certo, oggi preferisco definirmi come appartenente all’età inedita Intendendo che probabilmente la mia generazione ha davanti alcuni decenni di discreta salute Per la prima volta nella storia una fetta rilevante della popolazione, i vecchi, sperimenterà il poter fare…

Riflessioni

 

22 mag 2017  W Guido Ulula alla Luna

Cammino bambino

“Credo molto nelle scoperte casuali e nell’inatteso dietro l’angolo. E chi cammina prima o poi incontra. O almeno incontra la bellezza. Per esempio stamattina l’ho trovata in una leggera pioggerellina sul lungomare.” Susan Sarandon Ci prendiamo troppo sul serio Davvero crediamo al destino dell’uomo Che siamo chiamati a…