Blog

Libri

21 giu 2018  W Luca Gianotti

La montagna vivente

Questo libro ha una storia lunga e interessante: Nan Shepherd (1893-1981) era scozzese di Aberdeen, e alla sua regione dedicò la vita, fu poetessa e scrittrice, fu insegnante di letteratura, camminò per quaranta anni gli altopiani e le montagne del Cairngorm, ora un grande parco nazionale, a ovest di Aberdeen.…

Libri

2 feb 2018  W Compagnia dei Cammini

Recensione: La strada da fare. In cammino nella regione che (non) c’è

Due giovani donne di Torino, Maria Clara e Giulia, hanno scelto la regione di cui sapevano meno. Era il Molise. Hanno partecipato al premio Fuori Rotta, proponendo di camminare il Molise per un mese, e vedere se il Molise esiste davvero. Dopo aver vinto il premio, sono partite in agosto…

Libri

11 gen 2018  W Luca Gianotti

Camminare in consapevolezza

Per sintetizzare il contenuto di questo libretto, credo sia significativo riportare la frase iniziale: “All’inizio della nostra vita, quando avevamo imparato da poco a camminare, lo facevamo solo per il gusto di camminare. Camminavamo e scoprivamo ogni istante, via via che gli andavamo incontro. Possiamo reimparare a camminare in quel…

Libri

14 lug 2017  W Luca Gianotti

Recensione: Il silenzio dei passi

Ho sempre subito il fascino di coloro che camminano scalzi. Da tanti anni, da quando ho sentito parlare di barefooting, ho pensato che mi sarebbe tanto piaciuto provare a camminare scalzo. Ma pensavo anche che ci voleva molta determinazione, per farsi il callo sotto i piedi. Avevo conosciuto un uomo…

Libri

30 giu 2017  W Luca Gianotti

Recensioni: Il sogno del drago

Enrico Brizzi è stato il primo scrittore in Italia a occuparsi di cammini, nel 2005 raccontò in Nessuno lo saprà le gesta di un gruppo di amici che a piedi percorsero un coast to coast dall’Argentario al Conero. Da lì è iniziata per lui una nuova vita, come scrittore aveva…

Libri

22 mag 2017  W Luca Gianotti

Recensioni: La via di Schenèr

Ho chiesto ad amici di Feltre e Belluno se conoscevano la Via di Schenèr, pare sia ormai dimenticata. Era una via di collegamento medievale importante (le prime tracce risalgono al 1200), importante sebbene passasse in una stretta gola sul torrente Cismon, era una via perigliosa e orrida, spesso franava, i…

Libri

21 mag 2017  W Compagnia dei Cammini

Meridiani Montagne speciale cammini

La rivista Meridiani Montagne dedica il numero di giugno (in edicola dal 2 giugno) ai “Nuovi cammini”, presentando cinque cammini: il Cammino dei Briganti, la Via degli Dei, la Via del Sale, la Via dei Silter e il Cammino delle Pievi. La rivista conterrà una cartina inedita in scala 1:75.000 con…