Blog

 

Viaggiare

5 apr 2018  W Compagnia dei Cammini

Musica intorno al mondo

La musica che nasce da un viaggio intorno al mondo. Gli autori hanno chiesto ai Tinariwen (gruppo del deserto amato anche dai nostri amici di Mahamid), di suonare un giro di Sol, e su questo si sono aggiunti in tanti, negli angoli più lontani, dando vita a una comunione musicale.…

Viaggiare

23 dic 2017  W Compagnia dei Cammini

Auguri

Auguri di buon Natale e di un anno 2018 pieno di pace e gentilezza, da tutti noi della Compagnia dei Cammini

Viaggiare

14 lug 2017  W Compagnia dei Cammini

E le crociere? A respirar particolato

“Siccome l’impatto ambientale degli aerei è così alto, allora vado in crociera!” Ommamma, no! La crociera non c’è nella tabella riportata da Terranuova, ma è peggio degli aerei. Ecco alcuni dati diffusi dalla rivista BioEcoGeo: a parità di distanza percorsa, una nave da crociera emette agenti inquinanti pari a…

Viaggiare

13 lug 2017  W Compagnia dei Cammini

Terranuova: attenzione all’aereo!

Guardate questa tabella. Fa riflettere. L’impatto dell’aereo è spesso sottovalutato. Compriamo biglietti low cost con molta leggerezza, ormai è il modo più economico di viaggiare, ma l’impatto ambientale? È una cosa seria, e noi camminatori, che siamo virtuosi nel nostro impatto quasi zero quando camminiamo, rischiamo di rovinare tutto prendendo…

Viaggiare

11 apr 2016  W Tiziano Fratus

Le bocche fiamminghe. Grandi alberi scavati dal Tempo

Stazione 6: La colonia di grandi bocche del bosco di Grou Regione: Liguria Provincia: Imperia Comune: Castelvittorio Stazione 5:…

Viaggiare

11 dic 2015  W Luca Gianotti

Buone feste, viandanti!

È tempo di feste, speriamo sia anche tempo di riflessioni. Ogni festa dovrebbe prevedere un momento di riflessione. Il compleanno può essere occasione per fare il punto della propria vita, una celebrazione per fare il punto sull’evoluzione di un dato sistema sociale, il Natale allo stesso modo può essere riflessione…

Viaggiare

30 ott 2014  W Tiziana Migailo

Diario di Zefiro da Kalymnos

Il vento entra nella pelle, trova il suo spazio nel mio cuore, riesce sempre a comunicarmi piacere e forza, riduce le tensioni, pianifica la mia rotta, il mio cammino procede dentro e fuori di me esaltando la mia voglia di vivere attraverso e nella natura. Ci sono musiche…