Cammini di Pace

I Cammini di Pace sono una proposta per viaggiatori che vogliono percorrere sentieri non solo esteriori ma anche interni. Sono viaggi, ciascuno con la sua particolarità, in cui il camminare diventa strumento privilegiato per incontrare gli altri, la Natura, e se stessi. Sono momenti in cui, con il sostegno della guida e del gruppo, ciascuno è invitato a prendersi cura di sé attraverso la strada, le pratiche e gli spunti proposti.

Redazione CdC
18 giugno 2017

I conduttori sono diversi e propongono approcci vari (zen, yoga, ecopsicologia, sciamanesimo, buddismo…), ma seguono una linea comune: offrire esperienze, approfondimenti e nuove possibilità nel campo dell’attenzione e della consapevolezza. E il cammino è il supporto fondamentale perché, da camminatori, sappiamo e abbiamo vissuto in prima persona quelle piccole profonde intuizioni che poi sono entrate a pieno titolo nella nostra esistenza: la lentezza, l’osservazione, l’incontro, la curiosità, il non giudizio, l’ascolto, l’accoglienza dell’altro, la non diversità tra noi e gli altri…

Camminare è sempre stato un importante mezzo per conoscere e per conoscersi, chi si incammina, anche inconsapevolmente si pone in relazione con il territorio e con il proprio corpo, la propria mente e quella parte poetica e spirituale in cui l’esistenza umana si avvolge.

I Cammini di Pace sono viaggi a piedi in cui la consapevolezza di sé, in relazione al momento presente vissuto, porta il viandante a risvegliare quelle energie pacifiche e salutari che risiedono in ognuno di noi. I Cammini di Pace, attraverso tecniche d’attenzione, la pratica del silenzio, le letture e la condivisione, ci ricordano che "non possiamo avere pace nel mondo se non abbiamo pace dentro di noi" (Thich Nhat Hanh).

Ecco i prossimi Cammini di Pace in programma.

Parlano di noi

Qui pubblichiamo gli articoli che parlano di Cammini di Pace.