Demanio al servizio dei cammini?

Cammini e percorsi è il nuovo progetto a rete dell’Agenzia del Demanio, promosso da MIBACT e MIT, che punta alla riqualificazione e riuso di immobili pubblici situati lungo percorsi ciclopedonali e itinerari storico-religiosi. L’obiettivo del progetto è riutilizzare i beni come contenitori di servizi e di esperienze autentiche, fortemente radicate sul territorio, per camminatori, pellegrini e ciclisti, in linea con la filosofia dello slow travel.

Redazione CdC
5 giugno 2017

L’operazione vuole agevolare i giovani imprenditori under 40, le cooperative e le associazioni che potranno partecipare al bando di gara, previsto per la prossima estate, per avviare le proprie attività all’interno di una rete di infrastrutture e servizi destinati a crescere e diventare un punto di riferimento per lo sviluppo di un turismo più consapevole, rispettoso del territorio e dell’ambiente.
Stiamo parlando di 103 edifici di diverse entità e dimensioni, posti su cammini quali la Via Francigena, la Via Appia, il Cammino di San Francesco e di San Benedetto.

Ci auguriamo vivamente che sia un bando ben fatto, che consenta davvero una gestione sana e sostenibile di questi immobili, e non si riveli la solita bufala costruita dai politici che spesso illude tanti giovani, ma poi tutto rimane nelle mani dei soliti pochi.

Ecco la pagina dell’Agenzia del Demanio a questo dedicata.