Recensioni: La Via Francigena / La Via Romea Germanica

Terre di Mezzo ha pubblicato due guide importanti. La guida della Via Romea Germanica, dal Brennero a Roma, e la guida ufficiale della Via Francigena.

Partiamo da La Via Francigena, vera novità nel panorama delle guide della Francigena perché è quella autorizzata dall’Associazione Europea Vie Francigene, e rispetto alle guide precedenti il percorso dal Gran San Bernardo a Roma è migliorato in alcuni tratti, soprattutto per motivi di sicurezza, trovando varianti ai tratti dove il vecchio percorso camminava su strade trafficate e pericolose. In totale sono 1000 km, da percorrere in 45 tappe. L’autrice della nuova guida alla Francigena è Roberta Ferraris, guida della Compagnia dei Cammini, autrice di vari libri ed esperta della Francigena. Roberta si è avvalsa della collaborazione di due esperti di cammini quali Luciano Callegari e Simone Frignani.

Quest’ultimo è invece l’autore della guida alla Via Romea Germanica, un percorso che in passato era anche chiamato Via di Stade, parte dal Nord della Germania, ma qui è descritto il tratto italiano, dal Brennero si scende l’Alto Adige, il Trentino, poi si passa da Vicenza, Padova, Rovigo, Ferrara, Ravenna, Forlì, Casentino, Arezzo, per immettersi infine sulla Francigena a Montefiascone e percorrere le ultime 6 tappe in comune con la Via che scendeva dalla Francia. Sono 1022 km, 46 tappe, quindi quasi uguale come lunghezza alla Francigena. Per ora la percentuale di asfalto è un po’ troppo alta, il 53% del totale, contro il 47% di sterrato, speriamo che anche questo cammino si evolva nel tempo e trovi varianti all’asfalto, che a noi camminatori non piace. L’appendice del libro è dedicata ai ciclisti, con le altimetrie di 19 tappe consigliate per percorrere in bicicletta il cammino, con i suggerimenti delle varianti quando necessarie. Il tutto scritto da Simone Frignani, il modenese creatore del Cammino di San Benedetto e dell’Italia Coast to Coast, con il riconoscimento ufficiale dell’Associazione Via Romea Germanica.

Roberta Ferraris – “La Via Francigena”, Terre di Mezzo 2016 – 18 euro

Simone Frignani – “La Via Romea Germanica”, Terre di Mezzo 2016 – 18 euro

"
Luca Gianotti
2 settembre 2016