Tiziano Fratus: Il sussurro degli alberi (recensione)

Tiziano Fratus si definisce Uomo Radice, l’ho conosciuto al festival di Monteriggioni, e ho apprezzato la passione che ha negli occhi, si sente subito che lui con gli alberi ha un rapporto profondo, fatto di amore per la natura e per la poesia.

Da poeta (le sue poesie sono state tradotte in tutto il mondo) era arrivato nel Big Sur, in California, anni fa, sulle tracce della Beat Generation. Ma inaspettatamente era stato colpito nel profondo dagli alberi monumentali. Mi ha raccontato che in California ci sono gli alberi più grandi del pianeta. Da qui è iniziato un percorso entusiasmante, che lo ha portato a pubblicare vari libri (tra i quali Manuale del perfetto cercatore d’alberi per Feltrinelli e il recente L’Italia è un bosco per Laterza) ea tenere una rubrica fissa sul quotidiano La Stampa.

Luca Gianotti
12 luglio 2014

Il suo libretto Il sussurro degli alberi, pubblicato da Ediciclo, sottotitolo Piccolo miracolario per uomini radice, è un diario di pensieri liberi sugli alberi monumentali, che Fratus ama incontrare, annusare, misurare. Soprattutto le sequoie, perché sono alberi giganti, e non avrei mai sospettato che l’Italia fosse così piena di sequoie, piantate in gran parte nella seconda metà dell’ottocento per abbellire parchi, giardini e ville. Fratus viaggia alla loro ricerca, e l’idea che mi è nata è quella di organizzare un cammino con lui, a piedi per vedere questi alberi. Ne ho subito parlato con Tiziano, e lui si è detto entusiasta, quindi se tutto va per il verso giusto nel 2015 lo proporremo tra i Cammini d’autore.

In conclusione del libro, Tiziano Fratus ci spiega la filosofia dell’Uomo Radice, vale la pena leggerla:

“Un Uomo Radice vive e respira. Cammina e osserva. Si nutre. Pensa e non pensa. Quando si trova in un bosco, mentre ascolta con i sensi "accesi", non ha bisogno dell’armamentario che ci si porta appresso in città, in società. L’esperienza conta più di qualsiasi teoria, le sue sfumature, le sue potenzialità, le sue profondità… Essere un Uomo Radiceannulla le distanze, ci fa sentire un tutt’uno con l’intero creato vivente, animato e inanimato, ci fa vivere da uomini selvaggi, da aborigeni del vecchio continente, da monaci zen. Una vita colma di meraviglie.”

Tiziano Fratus – “Il sussurro degli alberi”, Ediciclo 2013 – 8,50 euro

"