Guide e staff

Laura Ciaghi

Laura Ciaghi, dottore forestale, guida ambientale e attivista, ama lavorare con la natura e con le persone ed è contenta quando riesce ad unire queste passioni nello stesso lavoro.

Nata nel 1973 in Trentino, della sua terra ama le vette, da dove si può guardare lontano e le valli, dove le genti si incontrano. Dalla sua terra prende anche la passione per le terre di mezzo, i luoghi dove culture e identità si incontrano e si scontrano in un mosaico di conflitto e convivenza.

Dal 2005 al 2012 ha lavorato nei corpi civili di pace internazionali accompagnando comunità rurali in resistenza nonviolenta contro la militarizzazione dei territori e l’espropriazione delle risorse, in Palestina (South Hebron Hills), Colombia (Magdalena Medio) e in Kurdistan Iracheno (Suleymania)

La ricerca in ambito forestale, la passione per la pace e la giustizia e la voglia di vedere il mondo l’hanno portata a vivere anche in Ucraina, Guatemala, Kosovo e Stati Uniti. Negli anni passati ha organizzato e guidato delegazioni italiane ed internazionali in Palestina/Israele ed in Colombia.

Caminante son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino
se hace camino al andar.

(Antonio Machado)

Interviste: