I nostri viaggi

3 posti

Capodanno

Reset password

Capodanno da orsi e da lupi

Cammino d’autore: con Ori, musicista.

Un capodanno di pochi giorni, per stare lontani dai bagliori della festa, con base al Casale Le Crete (Tagliacozzo – AQ), a 760 metri di quota. Escursioni giornaliere a seconda del clima. Se c’è neve staremo in basso (Riserva di Zompo Lo Schioppo, Simbruini), se possiamo saliremo più in alto (Serra di Celano, Rifugio Sebastiani, Vallelonga, Altopiano delle Rocche, ecc), per escursioni sempre affascinanti e selvagge (con le racchette da neve). Siamo nel Parco regionale Sirente-Velino, la cui cima più alta, il Velino, raggiunge i 2.489 metri. Paesini caratteristici (Tagliacozzo, Scurcola, Rosciolo), siti archeologici (Alba Fucens), chiese romaniche di rara bellezza (Santa Maria in Valle Porclaneta, San Pietro).

E la sera tutti vicino al camino, nello spirito della condivisione. O all’aperto a osservare le stelle. Cene in ristorantini tipici e al Casale, dove le due cene saranno vegetariane.

Cammino d’autore con:
Ori, musicista
Guida:
Luca Gianotti

Cammino d’autore

Questo viaggio ha un valore in più, perché nel gruppo ci sarà anche un’artista vera, cantautrice e chitarrista classica, il suo nome d’arte è Ori, si chiama Maria Vittoria Jedlowski, questo il suo sito internet. Ha pubblicato alcuni Cd di musica classica, e due bellissimi Cd di canzoni da lei scritte.
Durante il cammino, che effettuerà con la chitarra sullo zaino, da vera pellegrina, Ori allieterà il gruppo con piccoli concerti o durante le pause o alla sera, sul tema “Il Viaggio: cosa lasciare, cosa portare”. Piccole perle, la formula è già stata sperimentata in magici viaggi in Sardegna, in Abruzzo, sulla Via Francigena e in Salento.

Programma

Giovedì 28

Arrivo nel pomeriggio tra le 14 e le 17, sistemazione e incontro iniziale. Cena di benvenuto vegetariana al Casale

Venerdì 29

Escursione; cena in trattoria

Sabato 30

Escursione; cena in trattoria

Domenica 31

Escursione; cenone vegetariano di Capodanno al Casale Le Crete

Lunedì 1

Escursione breve; nel pomeriggio (ore 15) partenza

Le escursioni sono di circa 5 ore di cammino l’una, con dislivelli di circa 500 metri in salita e altrettanti in discesa.

Altre informazioni utili

Luca ci tiene a precisare che i suoi sono viaggi in cui è molto importante avere una buona motivazione, voglia di condivisione e spirito di adattamento.

Ritrovo: giovedì 28 dicembre nel pomeriggio (tra le 14 e le 17). Si chiede di arrivare puntuali.
Rientro: lunedì 1 gennaio, partenza nel pomeriggio (ore 15)

Nota importante: siccome le escursioni partono a 20-30 minuti di auto dal Casale, è necessario che ci siano alcune persone automunite che mettano a disposizione la loro auto per gli spostamenti quotidiani, visto che non esistono altre forme di trasporto. Si provvederà poi a dividere le spese del trasporto equamente tra i partecipanti.

Notti: in camere singole, doppie, triple e quadruple al Casale le Crete (struttura familiare con ospitalità semplice ma calda, ci sono anche bagni condivisi tra due camere e alcuni letti matrimoniali non separabili) o in un altro b&b a due km di distanza.

Cosa portare: scarponi da trekking collaudati e alti alla caviglia (consigliati di pelle), abbigliamento comodo per camminare, si consiglia lana merinos soprattutto per le calze, ghette antineve, bastoncini da trekking e racchette da neve (queste ultime le possiamo affittare noi), zaino ergonomico. Dopo la conferma della partenza, riceverete le note di viaggio e l’elenco delle cose da portare.

Se c’è neve, escursioni con le racchette da neve (possibilità di affitto in loco, € 7 al giorno)

Come arrivare: siamo a 100 km a Est di Roma, in auto uscita autostradale Magliano dei Marsi (A25), in treno stazione ferroviaria di Tagliacozzo (servizio navetta). Mappa del come arrivare sul sito del Casale le Crete.

Si consiglia qualche escursione di allenamento prima di partire.

Scarica la scheda dettagliata, in versione stampabile

Alimentazione: chi è vegetariano/vegano o chi ha particolari necessità alimentari lo comunichi per tempo, cioè al momento dell’iscrizione.

Iscrizioni: dopo la conferma telefonica per verificare la disponibilità di posti, inviare 210 euro (+ 20 euro se non avete la tessera per il 2017).

Pagamento: tramite c/c bancario Banca Etica, IBAN: IT18Y0501812101000000135454, intestato a Compagnia dei Cammini, specificando nella causale del bonifico Nome Cognome – 534 Capodanno da orsi e da lupi. Se richiesto dalla segreteria sarà necessario consegnare alla guida la ricevuta di pagamento delle quote.

I nostri gruppi hanno mediamente una composizione tra gli 8 e i 15 partecipanti. I viaggi di Velatrek invece tra i 6 e gli 8 mediamente. La partenza del viaggio sarà confermata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Assicurazioni e condizioni: leggi più informazioni sulle polizze assicurative e le condizioni viaggio.

Consigliamo di lasciare a casa il telefono cellulare. Offriamo ai partecipanti ai viaggi il lusso di essere irreperibili per alcuni giorni. Nella nostra quotidianità infatti è impossibile esserlo, e il viaggio invece ci può regalare un momento solo per noi, nel nostro qui e ora. Se avete la necessità di avere il telefono cellulare con voi sappiate che però durante i Cammini della Compagnia si può tenerlo acceso solo alla sera dopo ogni tappa e al mattino prima di partire. Mai durante il cammino, comprese le soste. Se volete lasciare a casa il telefono, sempre incontreremo quelli pubblici e quello della guida sarà a vostra disposizione in casi di emergenza. Il Cammino è un cammino di gruppo e del qui e ora, il cellulare, l’I-pod e oggetti simili non permettono di godere a pieno dell’esperienza di cammino che come Compagnia dei Cammini proponiamo.

Consigliamo ai camminatori la lettura del libro L’arte del camminare di Luca Gianotti (Ediciclo 2011), che contiene tanti utili suggerimenti sia pratici che psicologici per affrontare preparati i nostri cammini. E consigliamo anche la lettura del libro Alzati e cammina di Luigi Nacci (Ediciclo 2014) per trovare la motivazione interiore a mettersi in cammino.