Blog

Articoli

15 mag 2019  W Luca Gianotti

Di ritorno da Creta / il cammino n. 203

Ecco alcune foto del mio recente viaggio a Creta, le condivido con tutti voi. Si può notare come il clima fosse molto favorevole, bagni in mare, e fioriture bellissime. Ma sulle montagne c’è ancora tanta neve, atipico per queste latitudini. È stato un inverno duro, a Creta, tanta neve e…

Articoli

30 apr 2019  W Compagnia dei Cammini

Parliamo di cammini / il cammino n. 202

Siamo in piena stagione di cammini, ecco che gran parte delle notizie della nostra newsletter Il cammino n° 202 vi portano qua e là per le terre in cui noi della Compagnia dei Cammini amiamo camminare, certi che dalla lettura poi voi camminatori passerete alle vie di fatto, le vie fatte…

Articoli

29 mar 2019  W Compagnia dei Cammini

Primavera, zampillare di energia / Il Cammino n. 200

È primavera e festeggiamo questo zampillare di energia dalla terra mettendoci in cammino. Festeggiamo anche il traguardo dei 200 numeri della nostra newsletter "Il cammino" che raggiunge ben 34mila persone per raccontare e costruire il mondo dei cammini in Italia, ma anche per dar voce ai nostri passi. In sommario: Ultima…

Articoli

14 mar 2019  W Luca Gianotti

Il Sentiero dell’inglese in Aspromonte

È uscita la newsletter il cammino /199. La Rete dei cammini della Compagnia dei Cammini rilancia un cammino che ha 20 anni, ma era caduto nel dimenticatoio. Il Sentiero dell’inglese è un cammino di 7 giorni, che segue il percorso che fece lo scrittore e disegnatore inglese Edward Lear…

Articoli

5 feb 2019  W Luca Gianotti

Cammini vicini, cammini lontani…

È uscita la newsletter il cammino /197. Cammini vicini, cammini lontani… In questo numero parliamo soprattutto di cammini lontani, Mongolia, Dolpo, Marocco… ma questo non deve farci dimenticare che il cammino ha pari dignità e valore, sia che si parli di terre esotiche sia che si parli delle…

Articoli

23 gen 2019  W Elisa Leger

Le Alpi del Mediterraneo candidate a patrimonio Unesco

Il 31 gennaio 2018 è stata depositata a Parigi, presso la sede centrale dell’Unesco, la candidatura delle Alpi del Mediterraneo, un sito tra terra (60%) e mare (40%) che comprende gran parte delle valli cuneesi tra Stura e Tanaro, dell’entroterra del Ponente Ligure, del Mercantour e della Costa Azzurra, oltre…

Articoli

17 gen 2019  W Luca Gianotti

Se diciannove anni vi sembran pochi…

È uscita la newsletter il cammino /196. Se diciannove anni vi sembran pochi… Eccoci al diciannovesimo anno di pubblicazioni, un bel traguardo! Chi mai avrebbe potuto pensare 19 anni fa che quel piccolo notiziario inviato via mail potesse diventare un contenitore di cultura, diffondere il camminare e la cultura…