Blog

 

Articoli

27 dic 2018  W Luigi Nacci

Versi per la viandanza che verrà /7

Che ne sarà di me oltre il confine In quale valico scomparirò Chi troverà il mio scheletro muto Con quali versi mi ricorderanno E quante altre domande trascini Dentro lo zaino che schiaccia la schiena Piuttosto estrai dalle costole un’anima O almeno un vento che le…

Articoli

27 dic 2018  W Luca Gianotti

Camminare il primo…

È uscita la newsletter il cammino /195. Camminare il primo… … dell’anno è camminare tutto l’anno. Ricordatevi di questo detto popolare, se avete l’anima viandante. È quello che auguriamo a tutti, di camminare tanto nel 2019. Questo ultimo numero 2018 della nostra letterina è pieno di articoli interessanti,…

Articoli

26 dic 2018  W Elisa Leger

Avvicinarsi alle montagne? Salviamo l’Alpe Devero!

Perché dire NO al nuovo comprensorio sciistico dell’Alpe Devero. Un progetto, quasi ironicamente denominato “Avvicinare le montagne”, vede la creazione di un nuovo comprensorio sciistico al Devero, con seggiovie, piste, piloni, punti panoramici in cemento, neve artificiale ed un collegamento con i vicini impianti dell’Alpe Ciamporino passando per…

Articoli

26 dic 2018  W Nico Di Paolo

Mindfulness – camminare in piena consapevolezza

“Vivere in piena consapevolezza significa abbracciare la propria vita in tutta la sua ricchezza trovandovi uno spazio per crescere in forza e saggezza.” Jon Kabat-Zinn (biologo, scrittore e professore Emerito di Medicina e fondatore della Stress Reduction Clinic e del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society presso…

Articoli

3 dic 2018  W Luca Gianotti

Regaliamoci un Natale da camminanti

È uscita la newsletter il cammino /194 Regaliamoci un Natale da camminanti. Questo numero contiene alcuni consigli di regali di Natale tra camminanti. Iniziamo dai libri, il modo migliore per approfondire la propria cultura. E proseguiamo con pochi altri consigli contro il consumismo e lo spreco. Natale sobrio,…

Articoli

1 ott 2018  W Compagnia dei Cammini

il cammino /190 Passo mio, passo tuo, il passo di tutti

Buon autunno a tutti e tutte! Eccoci alla ripresa della nostra attività, così si dice di solito, anche se poi non abbiamo mai interrotto. Cambia solo la stagione. E non è poco. Perché anche se l’autunno dovrebbe essere la stagione dell’introspezione, delle letture accanto al camino, noi siamo sempre in…

Articoli

1 ago 2018  W Compagnia dei Cammini

[IN EDICOLA] Un’estate sui grandi pascoli

Da rifugio a rifugio, cinque itinerari per conoscere i nuovi equilibri tra uomo, animali, montagna e i sapori di un’arte millenaria. Tra i ’gias’ delle Alpi Liguri Saint Bathélemy - Valle d’Aosta I pascoli di Asiago La traversata delle Odle Sei tappe in Carnia