Blog

Riflessioni

2 dic 2019  W Compagnia dei Cammini

Boicottiamo Airbnb?

Un libro della giornalista Sarah Gainsforth (“Airbnb città merce”, DeriveApprodi editore) spiega, dati alla mano, come il business del portale online contribuisca all’espulsione dei ceti meno abbienti dal “centro vetrina” delle città, favorendo un modello di città più diseguale. Noi che viaggiamo ce ne stiamo rendendo conto, e in Europa…

 

Articoli

28 nov 2019  W Compagnia dei Cammini

Regali solidali

Natale è il momento migliore per segnare il proprio distacco dal consumismo. È bello fare regali, ma se sono regali solidali, e a minimo impatto, stiamo tutti meglio. Quindi a Natale regalate solidarietà. Per esempio regalando “passi sospesi”. In forma anonima si versano 10 euro per ogni “passo sospeso”, che finiscono…

Camminare

28 nov 2019  W Luca Gianotti

Il cammino e il cambiamento

Le guide e lo staff della Compagnia dei Cammini si sono riunite per 3 giorni a Casa Giubileo (nel bosco di Montemaggio, vicino a Siena) per il loro ritiro annuale.

 

Camminare

28 nov 2019  W Compagnia dei Cammini

Meridiani Cammini

È uscito in edicola il terzo numero di Meridiani Cammini, dedicato al Cammino Balteo, in Valle d’Aosta. Questo cammino si svolge tutto in valle, a quote tra i 500…

 

Libri

28 nov 2019  W Franco Michieli

Recensioni: Dopo la tempesta Vaia: cosa succede ai boschi?

Tra il 28 e il 29 ottobre 2018 il ciclone denominato “Tempesta Vaia” ha generato piogge intensissime e venti di eccezionale violenza, in alcuni punti con velocità…

25 nov 2019  W Compagnia dei Cammini

Catalogo 2020 viaggi a piedi

Ecco Il libretto di 196 pagine con i viaggi a piedi 2020 della Compagnia dei Cammini. È diviso in due parti: viaggi per adulti e viaggi per bambini e famiglie. Qui la versione da sfogliare online: viaggi per adulti viaggi per bambini e famiglieQua la…

Camminare

15 nov 2019  W Compagnia dei Cammini

Novità: un Capodanno in Sardegna!

Viste le tante richieste, abbiamo messo in piedi al volo un altro cammino di Capodanno, in Iglesiente, dal 28 dicembre al 3 gennaio. Si cammina 5 giorni in luoghi davvero unici, faraglioni, il mirto di Gonnesa, l’isola di San Pietro… Ospitalità rurale, il capodanno si festeggia nell’agriturismo di un pastore. Difficoltà due orme,…