Blog

Camminare

2 mag 2019  W Compagnia dei Cammini

A Ischia con la Compagnia dei Cammini...

... facendo nostre le parole di grandi scrittori. Norman Douglas – Chiunque dia importanza al tempo, non ha la speranza di catturare il genius loci Truman Capote – Ischia è un’isola senza tempo Erri De Luca – Ci portavano a giugno e praticamente ci abbandonavano lì, lasciando che ci inselvatichissimo…

Eventi

2 mag 2019  W Compagnia dei Cammini

[Appuntamenti] Marcia Stop Pesticidi

Domenica 19 maggio si cammina per un’agricoltura rispettosa delle persone, dell’ambiente e del clima. Il movimento per un cibo e un’agricoltura liberi dai veleni manifesta in varie località, da Follina, cuore della Doc Prosecco in provincia di Treviso, a Verona, a Trento, a Caldaro (BZ), cuore della melicoltura intensiva, fino a…

Articoli

30 apr 2019  W Compagnia dei Cammini

Parliamo di cammini / il cammino n. 202

Siamo in piena stagione di cammini, ecco che gran parte delle notizie della nostra newsletter Il cammino n° 202 vi portano qua e là per le terre in cui noi della Compagnia dei Cammini amiamo camminare, certi che dalla lettura poi voi camminatori passerete alle vie di fatto, le vie fatte…

Camminare

28 apr 2019  W Paolo Iannicca

La Brigata Maiella: i partigiani abruzzesi che liberarono Bologna

Era il 21 aprile 1945, finalmente Bologna fu liberata dal nazi-fascimo. Il II° Corpo di Armata Polacco entrò in città e assieme a loro c’era un nutrito gruppo di partigiani della Brigata Maiella, primi fra gli italiani a entrare a Bologna liberata. La gente festeggiava per le strade, ma al passaggio…

Camminare

28 apr 2019  W Laura Ciaghi

Sette motivi per camminare sulla Ruta de Pedra en Sec a Maiorca

Il mare che ti accompagna, che ti affianca, che lo percepisci anche quando non lo vedi; camminare nel profumo dell’acqua marina, della macchia a lentisco e mirto e dei pini marittimi. E le mille calette nascoste, i porticcioli, i faraglioni, gli scogli, le spiagge, i bagni a…

Camminare

11 apr 2019  W Paolo Iannicca

Il Cammino di Escher: l’Abruzzo come musa ispiratrice

Pochi sanno che l’artista olandese MC Escher, divenuto celebre nel corso del ‘900, perché le sue opere proponevano un’interpretazione innovativa della prospettiva e una inedita divisione dello spazio, ha stretto un rapporto molto saldo con l’Abruzzo. Escher, verso la fine degli anni venti dello scorso secolo, amava girovagare fra le…

Camminare

9 apr 2019  W Compagnia dei Cammini

Rinasce il Sentiero dell’Inglese: nell’Aspromonte sulle orme Edward Lear

Compagnia dei Cammini e Naturaliter danno nuova vita al percorso più famoso della Calabria grecanica.