Blog

Camminare

17 dic 2019  W Luca Gianotti

Auguri di buon cammino!

Spero sia arrivato a molti di voi il libretto del viaggi Compagnia dei Cammini 2020. Le poste stanno lavorando per noi, gli invii erano 5000 come inizio, entro Natale dovrebbe arrivare questo primo blocco, poi esaudiamo tutte le richieste successive. A voi camminatori l’augurio è di non fermarsi mai, di…

Camminare

17 dic 2019  W Anita Constantini

Impronte

Varcando la soglia dell’inverno volgo lo sguardo indietro, rivedo i passi fatti, le impronte lasciate lungo i sentieri. Ora la luce rasa ne evidenzia i rilievi e le ombre illuminano i dettagli che ancora vedo riflessi nei visi dei compagni di cammino. Un buon camminatore non lascia tracce, dicono. Un…

 

Articoli

17 dic 2019  W Compagnia dei Cammini

Regali solidali /2

Nel numero scorso della newsletter il cammino abbiamo elencato una serie di regali solidali, a partire dai passi sospesi che ogni camminatore può regalare ad altri camminatori. Ecco qualche altra idea. Patagonia lancia The gift of giving, il dono di donare. È descritto così: “Per le festività natalizie,…

 

Interviste

16 dic 2019  W Compagnia dei Cammini

I passi sospesi sui media

Rai Radio3 La giornalista Valentina Lo Surdo parla dei passi sospesi della Compagnia dei Cammini nel trasmissione Qui Comincia: Radio LatteMiele Anna Patti e Elisa Pasino intervistano Luca Gianotti nella trasmissione Tutti amano il weekend: Radio…

Riflessioni

2 dic 2019  W Compagnia dei Cammini

Boicottiamo Airbnb?

Un libro della giornalista Sarah Gainsforth (“Airbnb città merce”, DeriveApprodi editore) spiega, dati alla mano, come il business del portale online contribuisca all’espulsione dei ceti meno abbienti dal “centro vetrina” delle città, favorendo un modello di città più diseguale. Noi che viaggiamo ce ne stiamo rendendo conto, e in Europa…

 

Articoli

28 nov 2019  W Compagnia dei Cammini

Regali solidali

Natale è il momento migliore per segnare il proprio distacco dal consumismo. È bello fare regali, ma se sono regali solidali, e a minimo impatto, stiamo tutti meglio. Quindi a Natale regalate solidarietà. Per esempio regalando “passi sospesi”. In forma anonima si versano 10 euro per ogni “passo sospeso”, che finiscono…

Camminare

28 nov 2019  W Luca Gianotti

Il cammino e il cambiamento

Le guide e lo staff della Compagnia dei Cammini si sono riunite per 3 giorni a Casa Giubileo (nel bosco di Montemaggio, vicino a Siena) per il loro ritiro annuale.