Blog

Articoli

20 feb 2020  W Luca Gianotti

Fotografie: meno è meglio

Più foto facciamo, meno belle foto ci ritroviamo! Ci avete mai pensato? Un tempo, quando esistevano i rollini, i costi di sviluppo e di stampa, si fotografava con giudizio. Ora si fotografa in modo a dir poco spregiudicato. “Faccio 400 foto, così qualcuna bella dovrà per forza esserci!”. Niente di più…

Riflessioni

18 feb 2020  W Nico Di Paolo

Rallentare per non fermarsi

Mi sono trovato a muovermi freneticamente fra le strade di una cittadina, passare da un negozio di verdure a una ferramenta, da un bazar cinese a un panificio e, al contempo, a continuare nella progettazione del mio prossimo futuro; prendere il bambino a scuola e poi il lavoro, la doccia,…

3 feb 2020  W Tomas Pirani

Portare i nostri cani in un viaggio con volo aereo

Alcuni vorrebbero portare il cane in viaggi che prevedono il volo aereo, abbiamo chiesto a Tomas Pirani, zooantropologo e guida della Compagnia dei cammini per i viaggi con i cani, un suo parere.

Camminare

3 feb 2020  W Compagnia dei Cammini

Vai dove puoi trovarti

Faccio mio l’invito di Thich Nhat Hanh dalla poesia qui sotto, “vai dove puoi trovarti”, ecco a cosa serve il viaggio, a guardarsi dentro, a mettersi in discussione per scoprirsi, per rinascere. Dove trovare la persona amata, che è sia l’altro che noi stessi. E quale viaggio consente questo…

 

Riflessioni

27 gen 2020  W Compagnia dei Cammini

Un inedito di Wu Ming 2 per voi

Ho chiesto a Wu Ming 2 di riassumere il suo pensiero, che aveva espresso nella conferenza tenuta a Feltre alla nostra festa lenta dei viandanti, in un breve scritto. Eccolo, un piccolo scritto estemporaneo, scritto al volo per sintetizzare il suo pensiero, che ci aiuta a riflettere (LG). A scuola,…

21 gen 2020  W Compagnia dei Cammini

Regaliamo passi sospesi

Abbiamo lanciato nel 2019 una nuova iniziativa solidale. Avete presente il caffè sospeso? A Napoli si lascia un caffè pagato per chi viene dopo. È poi nato il libro sospeso, in libreria si lascia un libro pagato per chi desidera leggere e ha pochi soldi. Il caffè e la lettura…

Riflessioni

19 gen 2020  W Cristina Mori

Perché camminare d’inverno con i propri figli?

Cristina Mori ci racconta il bello della sua proposta BiancAppennino. Ciaspolata in famiglia (22-25 febbraio). Perché camminare d’inverno nella neve al freddo? Camminare in natura d’inverno fa bene! È una pratica riscoperta negli ultimi anni che ha le sue buone motivazioni di salute e benessere. Camminando al freddo tutto il…