Blog

Interviste

25 mar 2019  W Compagnia dei Cammini

[On air] Radio Popolare: Andrea Laurenzano presenta il Sentiero dell’Inglese

Sulla Via è una trasmissione condotta su Radio Popolare da Fiorella Pierobon, Alberto Pugnetti e Alberto Rossetti di Radio Francigena, un incontro radiofonico per parlare di cammini fisici, metafisici, spirituali e musicali. In questa puntata, l anostra guida Andrea Laurenzano presenta il Sentiero dell’Inglese, un cammino che ha 20 anni,…

Camminare

25 mar 2019  W Compagnia dei Cammini

Le bandane della Compagnia

La foto qui sopra ritrae uno dei primi gruppi del 2019, quello che ha felicemente camminato (leggete qui quanto felicemente…) in Giordania con Laura Ciaghi. Quest’anno il regalo della Compagnia dei Cammini è una bandana, di vari colori, e le nostre bandane stanno cominciando a colorare i…

Libri

25 mar 2019  W Luca Gianotti

[Recensione] Il Cammino nelle Terre Mutate

Il Cammino nelle Terre Mutate è innanzitutto un cammino solidale. Un viaggio da Fabriano all’Aquila lungo il sistema di faglie che dal 1997 a oggi ha sconvolto e “mutato” l’Appennino Centrale, all’interno di due tra i più importanti Parchi nazionali italiani: i quello dei monti Sibillini e quello del Gran…

Articoli

14 mar 2019  W Luca Gianotti

Il Sentiero dell’inglese in Aspromonte

È uscita la newsletter il cammino /199. La Rete dei cammini della Compagnia dei Cammini rilancia un cammino che ha 20 anni, ma era caduto nel dimenticatoio. Il Sentiero dell’inglese è un cammino di 7 giorni, che segue il percorso che fece lo scrittore e disegnatore inglese Edward Lear…

14 mar 2019  W Compagnia dei Cammini

Di ritorno dalla Giordania

È passata una settimana e c’è ancora della sabbia nascosta sul fondo dello zaino e un aroma lontano di caffè al cardamomo nelle narici. La vita ha ripreso il suo implacabile ritmo quotidiano, la nebbia padovana ha inghiottito l’arancione accecante del Wadi Rum e nel comodo materasso i sonni non…

Camminare

14 mar 2019  W Anita Constantini

In cammino, finalmente collegati

Insieme in cammino, finalmente collegati. In questa "era di connessione” i nostri cervelli dipendenti dalle tecnologie ci distolgono dalle potenzialità dell’Essere. Ci sentiamo sempre più isolati, in ansia, sempre meno presenti e collegati all’essenza della vita. L’invito della Compagnia dei Cammini a “disconnetterci” è dunque coraggioso perché controcorrente e prezioso…

Camminare

13 mar 2019  W Compagnia dei Cammini

Lucca – Siena: ultimi posti!

Ultimi due posti per il cammino della Via Francigena da Lucca a Siena.Dal 30 marzo al 6 aprile 2019 un classico dei grandi cammini, sulle orme dei pellegrini attraverso piccoli gioielli immutati nel tempo come S. Miniato, S. Gimignano e Monteriggioni. Pronti con lo zaino in spalla? Ecco la scheda viaggio.