Blog

 

Camminare

21 gen 2019  W Compagnia dei Cammini

[Video] Dal viaggio di novembre sui Monti Iblei

Dal viaggio di novembre sui Monti Iblei, Raul Riva ha realizzato un montaggio di foto e lo ha voluto condividere con noi insieme a questo messaggio: “Sono tornato in Sicilia in punta di piedi, consapevole di entrare un po’ straniero in una terra complessa, ma ricchissima di storia, bellezza e…

Libri

21 gen 2019  W Luca Gianotti

[Recensione] Il Cammino degli 88 templi

Molti camminatori curiosi, a caccia di nuovi cammini in giro per il mondo, cammini dove l’elemento spirituale si coniuga con quello naturale, si saranno imbattuti e avranno favoleggiato sul Cammino degli 88 templi in Giappone. Io sono uno di questi. Da anni lo corteggio, lo studio, me lo tengo caro nella…

Articoli

17 gen 2019  W Luca Gianotti

Se diciannove anni vi sembran pochi…

È uscita la newsletter il cammino /196. Se diciannove anni vi sembran pochi… Eccoci al diciannovesimo anno di pubblicazioni, un bel traguardo! Chi mai avrebbe potuto pensare 19 anni fa che quel piccolo notiziario inviato via mail potesse diventare un contenitore di cultura, diffondere il camminare e la cultura…

Libri

27 dic 2018  W Daniele Moschini

Recensione: Mappe – Il teatro del mondo

Ogni volta che leggo un libro così, una volta finito, mi alzo ma poi mi risiedo. Perché? Perché è uno di quei libri che ti proiettano indietro nel tempo così tanto e poi, man mano che attraversi i secoli della Storia passata su mappe e cartine, quando lo hai finito…

 

Articoli

27 dic 2018  W Luigi Nacci

Versi per la viandanza che verrà /7

Che ne sarà di me oltre il confine In quale valico scomparirò Chi troverà il mio scheletro muto Con quali versi mi ricorderanno E quante altre domande trascini Dentro lo zaino che schiaccia la schiena Piuttosto estrai dalle costole un’anima O almeno un vento che le…

Articoli

27 dic 2018  W Luca Gianotti

Camminare il primo…

È uscita la newsletter il cammino /195. Camminare il primo… … dell’anno è camminare tutto l’anno. Ricordatevi di questo detto popolare, se avete l’anima viandante. È quello che auguriamo a tutti, di camminare tanto nel 2019. Questo ultimo numero 2018 della nostra letterina è pieno di articoli interessanti,…

Articoli

26 dic 2018  W Elisa Leger

Avvicinarsi alle montagne? Salviamo l’Alpe Devero!

Perché dire NO al nuovo comprensorio sciistico dell’Alpe Devero. Un progetto, quasi ironicamente denominato “Avvicinare le montagne”, vede la creazione di un nuovo comprensorio sciistico al Devero, con seggiovie, piste, piloni, punti panoramici in cemento, neve artificiale ed un collegamento con i vicini impianti dell’Alpe Ciamporino passando per…