Blog

Camminare

6 ott 2021  W Compagnia dei Cammini

Risuoliamo gli scarponi!

Scarpa lancia The Resole Project, un contributo importante alla sostenibilità. Per far durare di più i nostri scarponi, per prima cosa devono essere di materiali di qualità, con gomme e colle di qualità. Poi quando il carrarmato si è consumato, lo scarpone di qualità ha una seconda vita, basta risuolarlo.…

Viaggiare

6 ott 2021  W Compagnia dei Cammini

Radio Francigena chiude

Brutta notizia! Alberto Pugnetti, ideatore del progetto, ha diffuso una nota in cui scrive che non ce la fa più. Scrive: “Ci abbiamo provato. Si, ci abbiamo davvero provato a realizzare una radio che facesse parlare il mondo lento, tutti coloro che hanno deciso di camminare, pedalare, o anche solamente…

Libri

6 ott 2021  W Compagnia dei Cammini

Recensioni: Il Cammino di Dante

La casa editrice Terre di Mezzo continua il suo meritevole compito di pubblicare tante guide di cammini italiani, aiutando a decollare molti di questi. Il Cammino di Dante, grazie alle celebrazioni per i 700 anni dalla morte, ha usufruito quest’anno di un notevole interesse e la guida scritta da Marcello Bezzi,…

Camminare

6 ott 2021  W Luca Gianotti

Aprire i confini

Per quasi due anni non si è potuto camminare fuori dall’Italia. È stata una opportunità, in tanti abbiamo scoperto i sentieri del nostro paese, le antiche vie vicino a casa, i basolati romani e medievali, i luoghi di viandanza della nostra storia. Però ora che finalmente ci è concesso di…

Camminare

5 ott 2021  W Compagnia dei Cammini

Diretta dalla Rota Vicentina

Qualche immagine arrivata ieri dalla Rota Vicentina, dove sta camminando un gruppo Compagnia dei Cammini.

Camminare

19 set 2021  W Compagnia dei Cammini

La Via Francigena per raccogliere fondi

Daniele Matterazzo è un ragazzo disabile di 31 anni, l’anno scorso ha percorso 1000 km sul Cammino di Santiago. Cercava il coraggio, l’autostima. Come dice lui stesso, ha trovato nel cammino la cura. Quest’anno…

 

Eventi

19 set 2021  W Compagnia dei Cammini

Referendum contro l’accesso dei cacciatori nelle proprietà altrui

Oggi possiamo diventare protagonisti di una radicale riconversione dell’attività venatoria in Italia. Cliccando su questo link Raccoltafirme potrai apporre la tua firma digitale sul quesito referendario che chiede l’abolizione dell’art. 842 del Codice civile, la norma che a tutt’oggi consente a un cacciatore di entrare, armato, nella proprietà altrui…