Blog

Camminare

30 mag 2019  W Compagnia dei Cammini

Quali sono i migliori scarponi per camminare?

È una domanda che ci viene rivolta spesso. Le nostre guide sono esperte, con più di 20 anni di attività, per cui ne hanno viste di cotte e di crude. Come marca, sicuramente consigliamo Scarpa, con la quale collaboriamo da anni per il semplice fatto che sono i migliori. Come modello,…

Camminare

30 mag 2019  W Compagnia dei Cammini

Ritrovo pre-viaggio Mongolia a Firenze

Sabato 11 e domenica 12 maggio si è svolto l’incontro tra una buona parte dei camminatori che affronteranno prossimamente il cammino Mongolia Sconosciuta (ci sono due gruppi, uno in luglio e uno in agosto); con loro hanno portato tutte le domande, le curiosità e le emozioni e, insieme alla…

Camminare

30 mag 2019  W Compagnia dei Cammini

Ultim’ora Islanda

Riservato a persone avventurose: ancora 2-3 posti liberi per un viaggio unico, una vera e propria esplorazione, con Franco Michieli, nel Landmannalaugar, tra vulcani e ghiacciai. Cammino di difficoltà 5 orme, il massimo nella classificazione, in tenda, si portano zaini di 15 kg. Parte il 10 giugno e dura 13 giorni, prendere o…

Interviste

21 mag 2019  W Compagnia dei Cammini

RAI TV: Il Sentiero dell’Inglese in Aspromonte

Ecco un reportage dedicato al Sentiero dell’Inglese in Aspromonte, andato in onda il 16 maggio 2019 in Buongiorno Regione Calabria (RAI TV):

Interviste

21 mag 2019  W Compagnia dei Cammini

Vieni via con me: Sentiero dell’Inglese in Aspromonte (Radio RAI 1)

Luca Gianotti e Andrea Laurenzano sono stati intervistati il 18 maggio 2019 da Maria Grazia Putini nella trasmissione Vieni via con me su Radio RAI 1, per parlare del Sentiero dell’Inglese in Aspromonte. Eccovi il podcast!

Libri

15 mag 2019  W Luca Gianotti

[Recensione] Il geopoeta. Avventure nelle terre della percezione

Davide Sapienza, scrittore amico della Compagnia dei Cammini (collabora con noi da anni), ha appena pubblicato “Il geopoeta. Avventure nelle terre della percezione”, una collezione di scritti per riflettere sulla geografia come atto poetico “emozionale”, partendo dalla definizione “scrittura della terra”. La geografia è una filosofia, in fondo ci…

Riflessioni

15 mag 2019  W Luca Gianotti

Il grande fratello

Guardate l’immagine qui sopra, casualmente, mentre GoogleMaps stava mappando il territorio, ha ripreso un nostro gruppo in Cilento, su una stradina che il nostro gruppo percorre ogni anno, si riconosce bene la guida Andrea Laurenzano in testa. Lo stesso è accaduto a mio figlio pochi giorni fa in gita scolastica,…