Blog

Camminare

17 nov 2020  W Luca Gianotti

Usciremo dal letargo presto

Ci fermiamo. Di nuovo. Ci dispiace molto. Ci prendiamo un po’ di riposo, per riflettere, per riposarci, per ricaricare le batterie, per preparare il ritorno e camminare di nuovo insieme a voi. Abbiamo annullato tutti i viaggi in partenza, già 7, teniamo aperta una speranza per i viaggi di Capodanno. I…

Camminare

17 nov 2020  W Luca Gianotti

In ricordo di Paolino

Nonno Paolino a 94 anni è morto serenamente, a casa sua, sotto la montagna che amava, la Majella, circondato dall’affetto dei suoi cari, senza soffrire, spegnendosi piano piano come una candela. Nonno Paolino è morto come è vissuto. Paolo Sanelli (per tutti Paolino) era uno dei punti forti del viaggio in…

Libri

17 nov 2020  W Franco Michieli

Recensioni: 365 volte Europa

Camminare per un anno intero senza interruzioni, attraverso il divenire delle quattro stagioni e dei paesaggi antropici e selvatici di un continente: un sogno e un’impresa che non possono non affascinare chiunque abbia già sperimentato cammini di lunga percorrenza; e compreso perciò quali dimensioni incredibili si celino ancora più in…

Eventi

17 nov 2020  W Compagnia dei Cammini

Appuntamenti nella natura e nel naturale

Fratello albero. Riprendono gli eventi online, ve ne segnaliamo uno. Tiziano Fratus è un amico, e in occasione della giornata mondiale degli alberi, il 21 novembre, dialoga con l’assessore alla cultura di Feltre, Valter Bonan, altro amico della Compagnia dei Cammini. L’appuntamento gratuito è su Meet alle 17.30: Tiziano Fratus,…

Libri

26 ott 2020  W Luca Gianotti

Recensioni: Cherso e Lussino

Difficilmente si trovano guide scritte con tanta cura, approfondimento, e lavoro di squadra. La guida escursionistica “Cherso e Lussino” (Ediciclo) nasce dall’amore per queste isole croate di Marino Vecci, scomparso prematuramente. Intorno al suo ricordo si sono raccolti in tanti, italiani e croati, e ne è nata una guida escursionistica…

Articoli

22 ott 2020  W Luca Gianotti

Essere nomadi dentro

A 20 anni tutti dovrebbero formarsi sui libri di Bruce Chatwin e sui film di Werner Herzog, a 20 anni tutti dovrebbero emozionarsi delle grandi potenzialità che l’uomo ha, per poter poi vivere un vita intensa. Come quella vissuta e raccontata dai due giganti di cui sopra. Werner Herzog, appena seppe…

Camminare

22 ott 2020  W Luca Gianotti

A scuola a piedi!

Non si può più andare a scuola perché i bus non possono più contenere i ragazzi pigiati come sardine? Non ci posso credere. E quando si andava a scuola a piedi? E nei paesi poveri dove per avere un’istruzione ancora oggi si attraversano (con gioia) chilometri a tutte le età?