Blog

 

Riflessioni

25 set 2020  W Guido Ghidorzi

[L’opinione di Guido] Qualche idea per un’ecologia vincente

Perché il movimento ambientalista non ha l’ampio consenso, il voto, della maggioranza della popolazione, in sede locale, nazionale e mondiale? È una domanda cruciale, visto che solo la consapevolezza delle forze politiche democraticamente elette può imprimere quell’accelerazione di scelte radicali che con urgenza vengono reclamate da un quasi unanime mondo…

Libri

24 set 2020  W Compagnia dei Cammini

Novità in edicola

Il nuovo numero di Meridiani Cammini è in edicola, ed è dedicato alla Via di Francesco. Il tratto di cammino francescano che parte da La Verna e arriva ad Assisi in 11 giorni. La rivista come al solito ha in allegato una carta, questa volta in formato 1:50.000, che contiene le…

Camminare

24 set 2020  W Compagnia dei Cammini

Via del Tratturo: si parte!

Avevamo annunciato il lancio della Via del Tratturo, ora il cammino è operativo. Abbiamo stampato salvacondotti e attestati, e i primi camminatori sono già partiti.

Libri

24 set 2020  W Luca Gianotti

Recensioni: Di asini e di boschi

“Di asini e di boschi” (Ediciclo editore) è l’autobiografia di Alfio e di Fiocco. Alfio vive a Pordenone, ha sempre avuto fin da piccolo attrazione per la natura, ha scelto di diventare giardiniere e poi tree climber, quel mestiere di chi scala gli alberi per potarli. Quasi per caso ha…

 

Camminare

24 set 2020  W Compagnia dei Cammini

Di ritorno dal Lago Santo a piedi liberi

Vorrei ringraziarvi di cuore per questo splendido cammino. Soprattutto la domenica ho provato qualcosa di davvero intenso e inatteso, che ho provato a mettere giù in questi versi che condivido qui sotto. Un abbraccio e buon cammino a tutti Dario La sinfonia del vento fra le foglie mi trasporta con…

Camminare

24 set 2020  W Compagnia dei Cammini

Fuori programma: la Via del Tratturo, a novembre

Visto il grande interesse sulla Via del Tratturo, la Compagnia dei Cammini ha messo in programma un viaggio di gruppo dal 21 al 28 novembre, con la guida Cesidio Pandolfi, grande esperto di questa via, che frequenta come guida da 10 anni. Chi è interessato può vedere il programma:…

 

Camminare

14 set 2020  W Luigi Nacci

Molti modi diversi di camminare

di Luigi Nacci. “In questi anni sempre più gente cammina, e ciò è un bene. Ci sono tuttavia molti modi diversi di camminare - tutti legittimi: c’è un gesto atletico attento al cronometro e ai dislivelli effettuati; c’è la passeggiata scacciapensieri, dove mettere un piede davanti all’altro corrisponde a una…