Blog

Camminare

14 set 2020  W Compagnia dei Cammini

Riusciremo a partire per Creta?

Noi ci speriamo. Altri stanno andando, e là la situazione sembra tranquilla. Manca un iscritto o due e confermiamo. Poi ovviamente se ci saranno rischi Covid, decideremo serenamente di rinunciare. Ma una speranza la manteniamo aperta. Ecco la scheda del viaggio.

Articoli

14 set 2020  W Luca Gianotti

Sentieri affollati, sentieri deserti

Sentieri presi d’assalto, sentieri deserti e silenziosi. Agosto è passato con i suoi contrasti. Che abbiamo vissuto in prima persona. Alcuni sentieri sono diventati di massa, come se fossero gli unici. E invece è sufficiente uscire dalle rotte battute, e trovare il silenzio. La Via degli Dei e il Cammino…

Interviste

14 set 2020  W Compagnia dei Cammini

[ON AIR] Rai Radio 1: Luca Gianotti parla della Via del Tratturo, tra Abruzzo e Molise

Luca Gianotti è stato intervistato il 14 settembre 2020 in diretta su Rai Radio 1 per evocare la Via del Tratturo, cammino di 110 km alla scoperta dei tratturi appena entrato a fare parte della Rete di cammini della Compagnia dei Cammini. Ecco la registrazione dell’intervista:

Riflessioni

8 set 2020  W Guido Ghidorzi

[L’opinione di Guido] La saggezza dell’idraulico e il progetto cuori

Qualche giorno fa il mio idraulico, uscendo di casa dopo aver fatto il suo bravo lavoro sul solito vecchio lavandino, con la mascherina sbilenca ed ancora tutto sudato dalla faticaccia, sapendo che sono medico, ci ha tenuto a dirmi la sua opinione sulla pandemia da coronavirus. Già altre volte mi…

 

Camminare

7 set 2020  W Compagnia dei Cammini

I gruppi sostengono…

Segnaliamo alcune donazioni dai gruppi della Compagnia dei cammini degli ultimi giorni, generosità porta generosità: due donazioni fatte a favore dell’Associazione Lunghi Cammini: - Cervino 8/12 luglio 145 € - Cervino 15/19 luglio 80 € Anche il gruppo Terre Mutate ha donato il fondo cassa all’Associazione Lunghi Cammini. Il gruppo…

 

Camminare

7 set 2020  W Mauro Agliata

Mauro Agliata racconta i suoi primi 3 viaggi post lockdown

“Sono qui perché avevo un forte bisogno di respirare umanità”… questa frase semplice detta da una socia durante uno dei miei primi tre recentissimi viaggi in epoca covid, ha evidenziato due necessità essenziali: tornare a “respirare” (come se i mesi scorsi fossero stati in qualche modo vissuti in apnea) e…

 

Riflessioni

7 set 2020  W Guido Ghidorzi

[L’opinione di Guido] I Vagabondi

Viaggiare è un’arte. Non c’è niente di scontato. E così posso essere un grande viaggiatore anche nei tre mesi di chiusura in casa a causa di uno stupido virus. E non perché uso la fantasia. Che comunque è una gran dote. Ma perché imparo “a vedere”. Quanti di noi viaggiano…