Blog

Camminare

6 ott 2021  W Luca Gianotti

Aprire i confini

Per quasi due anni non si è potuto camminare fuori dall’Italia. È stata una opportunità, in tanti abbiamo scoperto i sentieri del nostro paese, le antiche vie vicino a casa, i basolati romani e medievali, i luoghi di viandanza della nostra storia. Però ora che finalmente ci è concesso di…

Camminare

5 ott 2021  W Compagnia dei Cammini

Diretta dalla Rota Vicentina

Qualche immagine arrivata ieri dalla Rota Vicentina, dove sta camminando un gruppo Compagnia dei Cammini.

Camminare

19 set 2021  W Compagnia dei Cammini

La Via Francigena per raccogliere fondi

Daniele Matterazzo è un ragazzo disabile di 31 anni, l’anno scorso ha percorso 1000 km sul Cammino di Santiago. Cercava il coraggio, l’autostima. Come dice lui stesso, ha trovato nel cammino la cura. Quest’anno…

 

Eventi

19 set 2021  W Compagnia dei Cammini

Referendum contro l’accesso dei cacciatori nelle proprietà altrui

Oggi possiamo diventare protagonisti di una radicale riconversione dell’attività venatoria in Italia. Cliccando su questo link Raccoltafirme potrai apporre la tua firma digitale sul quesito referendario che chiede l’abolizione dell’art. 842 del Codice civile, la norma che a tutt’oggi consente a un cacciatore di entrare, armato, nella proprietà altrui…

Camminare

14 set 2021  W Compagnia dei Cammini

A piedi per fotografare la Via Appia

Giulio Ielardi è un fotografo, e camminatore. Alla fine di settembre partirà a piedi da Roma per percorrere interamente la via Appia fino a Brindisi. Un viaggio lungo 630 chilometri che compirà in circa un mese. Il suo obiettivo è di documentare lo stato di questo cammino, pubblicando un diario fotografico…

Articoli

14 set 2021  W Compagnia dei Cammini

Meridiani sulla Via degli Dei

IN EDICOLA - Il nuovo numero di Meridiani Cammini, dedicato alla via degli Dei, il sempre più famoso percorso a piedi da Bologna a Firenze. Sei tappe, 123 km.…

Libri

14 set 2021  W Luca Gianotti

Recensioni: A ciascuno il suo cammino

Fabrizio Ardito ha pubblicato un libro per scegliere il proprio cammino, tra quelli italiani. Ovviamente la proposta è soggettiva, ma è piuttosto completa. Il libro è composto da dieci capitoli, e in ogni capitolo Ardito propone dai quattro ai sei cammini, raggruppati per tipologia e similitudine. Un capitolo è sulle…