Blog

Camminare

17 ott 2022  W Compagnia dei Cammini

In memoria di Nunzio

Nunzio era un nostro socio affezionato, aveva camminato 11 volte con la Compagnia dei Cammini, dal Pollino a Monteriggioni, dalla Ciceria all’Abruzzo, dalle Dolomiti a Ponza, alla Costa ionica, l’anno scorso il cammino agli Iblei e il Capodanno nel Sulcis. Poi una malattia fulminante ce lo ha portato via. Tutti ricordano…

Libri

13 ott 2022  W Daniele Moschini

Recensione: Camminare l’antifascismo

Lorenzo Guadagnucci l’ho conosciuto in cammino questo ottobre. Andavamo verso Monte Sole, Cerpiano, Casaglia, Caprara di sotto e Caprara di sopra, Pioppe di Salvaro e Cadotto luoghi, nell’appennino bolognese, di una delle più crudeli stragi verso i civili che i fascisti e i nazisti compirono nei giorni di fine settembre…

Interviste

13 ott 2022  W Compagnia dei Cammini

[ON AIR] Cammino dei Briganti su Radio24

Bell’intervista su Radio24 a Luca Gianotti sul Cammino dei Briganti, tutta da ascoltare. È andata in onda domenica scorsa nella trasmissione Grand Tour.

 

Eventi

6 ott 2022  W Compagnia dei Cammini

Appuntamenti nella natura e nel naturale

24 ore per Julian Assange Il 15 ottobre è stato organizzato un evento mondiale, la 24 ore per Julian Assange, con iniziative diffuse in tutti i territori, piccoli e grande momenti per ricordare…

6 ott 2022  W Compagnia dei Cammini

Patagonia ha un nuovo proprietario

“La Terra ora è il nostro unico azionista”, con queste parole, e con una immagine che lo mostra firmare il cambio di proprietà, Yvon Chouinard, fondatore di Patagonia, a 83 anni cede la proprietà di quello che è diventato un colosso dell’abbigliamento outdoor a due realtà no profit, invece di quotare…

Camminare

29 set 2022  W Compagnia dei Cammini

Tra un mese esce il calendario 2023

Stiamo lavorando al calendario 2023 dei viaggi a piedi della Compagnia dei Cammini, come sempre contiene tante novità, state in attesa (se volete).

Riflessioni

29 set 2022  W Compagnia dei Cammini

I passi gialli: Sapersi adattare

Che questa sia l’estate più calda di sempre è ormai noto. Siccità mai vista, tempeste, incendi e ghiacciai in ritiro. C’è di che preoccuparsi. Ma allo stesso tempo bisogna imparare ad adattarsi. Dario Sorgato lo dice in un recente servizio del TgPadova Telenuovo dove paragona il cambiamento climatico…