Blog

Interviste

20 mag 2021  W Compagnia dei Cammini

La Via Cretese con Luca Gianotti – La Banda dei FuoriClasse (RAI Gulp)

La Via Cretese Via Cretese è un cammino di 28 giorni creato da Luca Gianotti a Creta, una traversata a piedi di questa fantastica isola greca, partendo da est e arrivando a ovest. È stato chiesto a Luca di raccontare la Via Cretese nella trasmissione La Banda…

Camminare

12 mag 2021  W Compagnia dei Cammini

Green Travel Award 2021

Una bella notizia! La nona edizione del GIST Green Travel Award 2021, il premio per le eccellenze del turismo sostenibile e responsabile indetto dal Gruppo Italiano Stampa Turistica, si è svolta in occasione della BIT, la borsa internazionale del turismo. La Compagnia dei Cammini è stata premiata! Classificata al 1° posto…

Libri

11 mag 2021  W Compagnia dei Cammini

Cammina Italia

Torna in edicola il libro Cammina Italia, curato da Luca Gianotti e dalla Compagnia dei cammini, in cui si descrivono con cura 20 cammini in Italia, uno per regione. Tra questi il Cammino dei briganti, il Sentiero dell’Inglese, la Via del Tratturo, la Via degli Dei, la Magna Via Francigena e…

Camminare

7 mag 2021  W Compagnia dei Cammini

Spazi d’Islanda… o Dolomiti?

Potrebbe essere una vastità islandese? Un deserto di pietra ondulato, nessun edificio, la neve che ancora copre ogni forma. Da questo punto di vista, potrebbe. Guardando meglio, no: all’orizzonte sorgono formidabili pareti dolomitiche. La pietra non è lava, ma barriera corallina fossile.

Articoli

7 mag 2021  W Compagnia dei Cammini

Un film girato sul Cammino dei briganti

Un film girato sul Cammino dei Briganti! Una storia particolare, molto interessante. Un progetto nato grazie al sostegno del Dipartimento di Salute Mentale – Asur Marche Area Vasta 1 e patrocinato dall’Università…

 

Riflessioni

7 mag 2021  W Luigi Nacci

Come stiamo?

Come stiamo? Sono felice che tutto stia per riaprire? Mi sono preso una pausa dai social per cercare di rispondere. Non ho trovato la risposta, ma una forma di inquietudine. Ne parlo perché forse riguarda anche qualcuno di voi. Ho pensato spesso negli ultimi giorni a come si possa sentire…

 

Camminare

7 mag 2021  W Mauro Agliata

Respirare sotto i faggi

Finita la seconda riunione con colleghe/i e staff per le ripartenze e dopo aver parlato con la segreteria per i dettagli del viaggio a Monteriggioni che veniva riconfermato, ho spento il computer, mi sono alzato e sono andato sul terrazzino a fare alcuni respiri profondi e tranquilli. Le generose calendule…