Blog

Eventi

19 apr 2020  W Compagnia dei Cammini

Cadere sette volte, rialzarsi otto

Le vostre storie Abbiamo ricevuto tante foto e storie, ne abbiamo pubblicato qui una selezione: Cadere sette volte, rialzarsi otto: le vostre storie Contest fotografico in tempi di quarantena Dopo i webinar, lanciamo un’altra iniziativa, un contest fotografico, che non è però un classico contest in cui conta…

 

Riflessioni

19 apr 2020  W Guido Ghidorzi

[L’opinione di Guido] Psicosomatica del Coronavirus

Una ipotesi psicosomatica sulla pandemia Coronavirus. In molti stiamo riflettendo su cause e conseguenze della pandemia da Coronavirus. Ormai sappiamo che i fenomeni hanno molte sfaccettature, sono cioè complessi. Tanti sono i fattori che interagiscono. Alcuni più importanti, altri meno. Alcuni di pura fantasia, e oggi li chiamiamo fake news.…

 

Riflessioni

7 apr 2020  W Micha Calà

Ho aperto gli occhi

Il prelude del Tristano e Isolde di Wagner stava accennando ad entrare sul mio giradischi che da giorni suonava oramai continuativamente dopo un lungo periodo di inattività. Era bello prendersi del tempo per ritrovare le vecchie cose; le foto scattate con le macchine fotografiche con il rullino, libri letti e…

 

Riflessioni

7 apr 2020  W Guido Ghidorzi

[L’opinione di Guido] La convivialità è un bene prezioso

Riceviamo e volentieri pubblichiamo La convivialità è un bene prezioso L’uomo non è un animale solitario. Gli studi hanno confermato che il nostro benessere dipende da quanto riusciamo a empatizzare fra di noi (le cellule specchio del cervello ne sono lo strumento). Detto in altro modo noi umani andiamo in…

Camminare

6 apr 2020  W Compagnia dei Cammini

Novanta

Non ricordo il nome del villaggio. Me l’avevano anche detto, ma non lo ricordo più. Le sue coordinate su Google Maps, potete verificare, sono 49.855755 e 90.885459. Ecco, cosi’ lo chiamerò Novanta. Quello che ricordo benissimo sono invece le emozioni provate nella manciata di ore passate li mentre aspettavamo i…

 

Riflessioni

1 apr 2020  W Luigi Nacci

La speranza non va mai in quarantena

C’è stato un tempo in cui, ogni volta che partivo per un cammino, venivo preso in giro. C’era anche di peggio, persone con cui lavoravo che mi davano dell’irresponsabile, in modo più o meno velato. O del mona. Facevo fatica a spiegarmi. Sono dovuti passare degli anni prima di riuscire…

Riflessioni

21 mar 2020  W Nico Di Paolo

Coronavirus – La vulnerabilità è camminare con il cuore

Osservate l’immagine di questo articolo prima di continuare nella lettura…