Blog

Riflessioni

20 mar 2020  W Luigi Nacci

Coronavirus – Prepariamo le scarpe per il futuro!

Nei primi giorni di libertà, dopo l’internamento nel lager, Primo Levi incontra un greco. Un uomo sulla quarantina, alto, che non presenta nulla di notevole salvo le scarpe: di cuoio, quasi nuove, una rarità per quei tempi. Si incamminano insieme nel lungo viaggio di ritorno a casa. Ma dopo soli…

Camminare

7 mar 2020  W Compagnia dei Cammini

Coronavirus – Lettera del 7 marzo 2020

Facciamo un passo indietro (per farne tanti avanti). Care amiche, cari amici della Compagnia dei Cammini, Amiamo camminare, stare all’aria aperta, vivere con lentezza. Lo facciamo da tanti anni, lo sapete. Ma crediamo anche, e speriamo di averlo fatto capire attraverso i nostri gesti e le nostre parole, nel cammino…

Libri

5 mar 2020  W Luca Gianotti

Recensioni: La via del freddo alla felicità

Purtroppo il clima sta cambiando, e stiamo perdendo l’opportunità di goderci quei bei freddi secchi (con umidità molto bassa) che in inverno danno una sferzata di energia e di gioia. Quelle giornate di sole con temperature rigide, anche meno quindici, da ragazzo erano le mie preferite. Il clima cambia, e…

Articoli

20 feb 2020  W Luca Gianotti

Fotografie: meno è meglio

Più foto facciamo, meno belle foto ci ritroviamo! Ci avete mai pensato? Un tempo, quando esistevano i rollini, i costi di sviluppo e di stampa, si fotografava con giudizio. Ora si fotografa in modo a dir poco spregiudicato. “Faccio 400 foto, così qualcuna bella dovrà per forza esserci!”. Niente di più…

Riflessioni

18 feb 2020  W Nico Di Paolo

Rallentare per non fermarsi

Mi sono trovato a muovermi freneticamente fra le strade di una cittadina, passare da un negozio di verdure a una ferramenta, da un bazar cinese a un panificio e, al contempo, a continuare nella progettazione del mio prossimo futuro; prendere il bambino a scuola e poi il lavoro, la doccia,…

3 feb 2020  W Tomas Pirani

Portare i nostri cani in un viaggio con volo aereo

Alcuni vorrebbero portare il cane in viaggi che prevedono il volo aereo, abbiamo chiesto a Tomas Pirani, zooantropologo e guida della Compagnia dei cammini per i viaggi con i cani, un suo parere.

Camminare

3 feb 2020  W Compagnia dei Cammini

Vai dove puoi trovarti

Faccio mio l’invito di Thich Nhat Hanh dalla poesia qui sotto, “vai dove puoi trovarti”, ecco a cosa serve il viaggio, a guardarsi dentro, a mettersi in discussione per scoprirsi, per rinascere. Dove trovare la persona amata, che è sia l’altro che noi stessi. E quale viaggio consente questo…