Blog

Camminare

26 apr 2020  W Compagnia dei Cammini

Dreams in Masks: the era of Coronavirus

DREAMS IN MASKS: the era of Coronavirus Il coronavirus ci ha colpiti in pieno nelle nostre fragilità, nelle nostre abitudini e nella nostra semplice e complicata quotidianità. Questa pandemia ha costretto tutti noi a chiuderci in casa e a combattere contro qualcosa di invisibile e, allo stesso tempo, così letale…

Riflessioni

26 apr 2020  W Compagnia dei Cammini

Decalogo del nuovo umanesimo

1. Le passioni, quelle intime e quelle civili, aumentano le difese immunitarie. Essere entusiasti per qualcuno o per qualcosa ci difende da molte malattie. 2. La vita è pericolosa, sarà sempre pericolosa, ognuno di noi può morire per un motivo qualsiasi nei prossimi dieci minuti, non esiste nessuna possibilità di…

 

Riflessioni

25 apr 2020  W Guido Ghidorzi

Per un po’ di felicità (e di 25 aprile)

Per un po’ di felicità Faccio le cose Mi sacrifico, anche Mi adatto, indosso la maschera A volte mento a me stesso Spiego i bisogni, ma mi piego alle regole Aspetto arrivi l’attimo Come fosse un diritto, averla in dono Per un po’ di felicità Faccio le cose E invece…

Camminare

25 apr 2020  W Compagnia dei Cammini

Torneremo a camminare insieme

Video di Alessandro Midlarz

Eventi

19 apr 2020  W Compagnia dei Cammini

Cadere sette volte, rialzarsi otto

Le vostre storie Abbiamo ricevuto tante foto e storie, ne abbiamo pubblicato qui una selezione: Cadere sette volte, rialzarsi otto: le vostre storie Contest fotografico in tempi di quarantena Dopo i webinar, lanciamo un’altra iniziativa, un contest fotografico, che non è però un classico contest in cui conta…

 

Riflessioni

19 apr 2020  W Guido Ghidorzi

[L’opinione di Guido] Psicosomatica del Coronavirus

Una ipotesi psicosomatica sulla pandemia Coronavirus. In molti stiamo riflettendo su cause e conseguenze della pandemia da Coronavirus. Ormai sappiamo che i fenomeni hanno molte sfaccettature, sono cioè complessi. Tanti sono i fattori che interagiscono. Alcuni più importanti, altri meno. Alcuni di pura fantasia, e oggi li chiamiamo fake news.…

 

Riflessioni

7 apr 2020  W Micha Calà

Ho aperto gli occhi

Il prelude del Tristano e Isolde di Wagner stava accennando ad entrare sul mio giradischi che da giorni suonava oramai continuativamente dopo un lungo periodo di inattività. Era bello prendersi del tempo per ritrovare le vecchie cose; le foto scattate con le macchine fotografiche con il rullino, libri letti e…