Blog

 

Riflessioni

7 apr 2020  W Guido Ghidorzi

[L’opinione di Guido] La convivialità è un bene prezioso

Riceviamo e volentieri pubblichiamo La convivialità è un bene prezioso L’uomo non è un animale solitario. Gli studi hanno confermato che il nostro benessere dipende da quanto riusciamo a empatizzare fra di noi (le cellule specchio del cervello ne sono lo strumento). Detto in altro modo noi umani andiamo in…

Camminare

6 apr 2020  W Compagnia dei Cammini

Novanta

Non ricordo il nome del villaggio. Me l’avevano anche detto, ma non lo ricordo più. Le sue coordinate su Google Maps, potete verificare, sono 49.855755 e 90.885459. Ecco, cosi’ lo chiamerò Novanta. Quello che ricordo benissimo sono invece le emozioni provate nella manciata di ore passate li mentre aspettavamo i…

 

Riflessioni

1 apr 2020  W Luigi Nacci

La speranza non va mai in quarantena

C’è stato un tempo in cui, ogni volta che partivo per un cammino, venivo preso in giro. C’era anche di peggio, persone con cui lavoravo che mi davano dell’irresponsabile, in modo più o meno velato. O del mona. Facevo fatica a spiegarmi. Sono dovuti passare degli anni prima di riuscire…

Riflessioni

21 mar 2020  W Nico Di Paolo

Coronavirus – La vulnerabilità è camminare con il cuore

Osservate l’immagine di questo articolo prima di continuare nella lettura…

Riflessioni

20 mar 2020  W Luigi Nacci

Coronavirus – Prepariamo le scarpe per il futuro!

Nei primi giorni di libertà, dopo l’internamento nel lager, Primo Levi incontra un greco. Un uomo sulla quarantina, alto, che non presenta nulla di notevole salvo le scarpe: di cuoio, quasi nuove, una rarità per quei tempi. Si incamminano insieme nel lungo viaggio di ritorno a casa. Ma dopo soli…

Camminare

7 mar 2020  W Compagnia dei Cammini

Coronavirus – Lettera del 7 marzo 2020

Facciamo un passo indietro (per farne tanti avanti). Care amiche, cari amici della Compagnia dei Cammini, Amiamo camminare, stare all’aria aperta, vivere con lentezza. Lo facciamo da tanti anni, lo sapete. Ma crediamo anche, e speriamo di averlo fatto capire attraverso i nostri gesti e le nostre parole, nel cammino…

Libri

5 mar 2020  W Luca Gianotti

Recensioni: La via del freddo alla felicità

Purtroppo il clima sta cambiando, e stiamo perdendo l’opportunità di goderci quei bei freddi secchi (con umidità molto bassa) che in inverno danno una sferzata di energia e di gioia. Quelle giornate di sole con temperature rigide, anche meno quindici, da ragazzo erano le mie preferite. Il clima cambia, e…