Blog

 

Un nuovo festival dei cammini è nato a Reggio Emilia!

È appena uscito il programma completo di Viatica, il nuovo festival dei viaggi e dei cammini che si terrà per la prima volta sabato 28 e domenica 29 maggio a Reggio Emilia, in Viale IV Novembre.

Il festival è alla sua prima edizione, è il frutto di un accordo tra il comune e l’architetto Vitaliano Biondi, che da anni si occupa della creazione di eventi con tematiche naturali (sua è l’idea di Georgica, la festa sul Po a cui molti di voi hanno partecipato lo scorso anno). Essendo da molti anni amico e collaboratore di Vitaliano, Massimo Montanari ho accettato di affiancarlo in questo suo lavoro, tant’è che il suo nome è tra gli ideatori.

Vi aspettiamo numerosi! Sarà una bella occasione per parlare di cammino e di turismo lento e eco-sostenibile, ma anche per assaggiare vari sapori, iniziando già il venerdì 27 maggio con una cena a base di patiti del sud Italia e Mediterraneo nell’ambito delle iniziative collaterali al festival denominata Ratatuia, cucine straniere in terra straniera con la partecipazione di Marina Pissarello che presenterà i viaggi in Marocco.

Tra le iniziative che coinvolgono direttamente la Compagnia dei Cammini, citiamo queste:

Sabato 28 e domenica 29 maggio:

  • Asinobus. Passeggiate a dorso d’asino nelle aree del festival
  • Asinodromo (sabato dalle 15 alle 18, domenica dalle 10 alle 18. Giardino di Icarus, viale IV novembre): giochi, animazioni e attività di relazione con gli asini, antichi giochi di strada, coccolasino, donkey street art; my fido, giochi e attività di conoscenza con il cane, laboratorio di relazione

Sabato 28 maggio:

  • Asinate letterarie (sabato dalle 9 alle 12.30). Passeggiata con gli asini e gli ospiti della festa.
  • La Via Cretese (sabato, ore 14.30, conversatoio). Un cammino di 500 km in 28 giorni, il più bel cammino d’Europa (secondo l’autore). Con Luca Gianotti, autore del libro novità The Cretan Way (Anavasi)
  • Scampagnata in tre parchi: camminata sentimentale (sabato, ore 15.30). Il cammino come viaggio di formazione con Luigi Nacci scrittore e viandante.
  • Reggio Emilia meraviglia: camminata raccontata (sabato, ore 15.30). Percorso alla scoperta della città con le filastrocche di Massimo Montanari.
  • Il cammino è donna: camminata al femminile (sabato, ore 16). Reading in movimento, condotto da Roberta Ferraris, con brani e pensieri dai libri dell’autrice. L’assenza della donna nel cammino, storie di coraggio e forza.
  • Il potere taumaturgico del camminare (sabato, ore 16.30, conversatoio). La storia di Fabrizio Pepini che il cammino guarì (con Fabrizio Pepini e Massimiliano Cremona autori del libro novità Camminare Guarisce, Edizione dei Cammini)
  • Viandanza (sabato, ore 19.30, conversatoio). Conversazione tra l’autore Luigi Nacci e Alessandra Beltrame. Spunti dal libro novità Viandanza. Il cammino come educazione sentimentale, Laterza 2016
  • Aspettando Lassociazione (sabato, ore 21, viale IV novembre). "Che bella Compagnia!": le guide della Compagnia dei Cammini salutano il pubblico, sul palco del concerto de Lassociazione, Liberi Aforismi a Strapiombo, a seguire dalle ore 22
  • Luoghi arcani: Reggio Emilia meraviglia sul far della notte (sabato, ore 21.30). Camminata raccontata con le filastrocche di Massimo Montanari e le storie della Reggio misteriosa.
  • Musiche da viaggio (sabato, ore 24). Incontro musicale per una buonanotte in viaggio. Suoni e racconti dal mondo. Ogni canzone ha la sua terra, un itinerario raccontato nelle note di Stefano Marelli, cantautore accompagnato dalle storie di Massimo Montanari.

Domenica 29 maggio:

  • Reggio Emilia meraviglia (domenica, ore 10). Camminata raccontata; percorso alla scoperta della città con le filastrocche di Massimo Montanari. Storie leggende e aneddoti curiosi raccontati a dorso d’asino. I bambini a turno salgono sugli asini.
  • Cammino dei briganti (domenica, ore 11, conversatoio). 100 km per una verità scomoda. Luca Gianotti presenta un cammino novità, in Abruzzo. Il camminare consente di approfondire fatti ancora oggi difficili da credere e mai riportati sui libri scolastici. Ma è anche un cammino in terre ricche di ospitalità e di natura non addomesticata.
  • Libri e cammini: un progetto editoriale stravagante (ore 13, bar della Gabella, via Emilia San Pietro). Conversazione e letture, con Luca Gianotti, direttore editoriale delle Edizioni dei Cammini, Massimo Montanari, Luigi Nacci, Roberta Ferraris e altri autori. Pranzo-buffet (costo 10 €)
  • Il sentiero e l’altrove: l’Italia in cammino (domenica, ore 14.30, conversatoio). Roberta Ferraris, viaggiatrice guida e scrittrice presenta il suo ultimo libro novità per Ediciclo editore 
  • Camminando con il cane (domenica, ore 15). Passeggiata a quattro zampe rivolta ai camminatori con i propri cani. I proprietari possono interagire con il proprio animale seguendo i consigli di Tomas Pirani, esperto educatore cinofilo membro del SIUA e guida della Compagnia dei Cammini. Durante la passeggiata prove e attività di interazione e consigli sull’addestramento del cane.
  • Reggio Emilia meraviglia (domenica, ore 15). Camminata raccontata; percorso alla scoperta della città con le filastrocche di Massimo Montanari. Storie leggende e aneddoti curiosi raccontati a dorso d’asino. I bambini a turno salgono sugli asini.
  • Velatrek. In perfetto equilibrio fra terra e mare (domenica, ore 17.30). Trekking e Vela assieme, alla ricerca delle armonie perdute. Senza ora, senza tempo, senza fretta. Conversazione di una esperienza inventata 18 anni fa, da Claudio Ansaloni, skipper e guida
  • La boraccia delle parole (domenica, ore 18). Massimo Montanari legge le filastrocche del suo ultimo libro novità per Edizioni dei Cammini.

“Dove andiamo?
Non so, ma bisogna andare”

Sulla strada, Jack Kerouac

Programma dettagliato sul sito di Viatica:

comments powered by Disqus