I nostri viaggi

10 posti

Emilia

Dal 15 Ott al 18 Ott 2020

Panta Rei al Delta del Po

Tre giorni di cammino e di immersione negli elementi naturali, là dove l’acqua si mescola alla terra, l’aria è solcata da migliaia di ali e richiami colorati, e il sole gioca a creare riflessi e luci evocative. Da Comacchio fino a Ravenna, partiremo dal centro storico della "piccola Venezia" e…

14 posti

Trentino

Dal 17 Ott al 24 Ott 2020

Di maso in maso da Trento a Bressanone

Lungo la Via di Stade, sulle orme dei pellegrini romei, risaliremo la Valle dell’Adige e dell’Isarco, porta di comunicazione tra mondo latino e mondo tedesco. Abbazie, castelli, vigneti, laghi e boschi accompagneranno il nostro cammino con la tavolozza dei colori autunnali; masi e locande ci accoglieranno nei giorni del Törggelen:…

14 posti

Spagna

Dal 17 Ott al 24 Ott 2020

Camminayoga in Catalogna

Pratiche di consapevolezza in cammino (yoga, qigong, meditazione) Cammino itinerante di sette​ giorni lungo la Costa Brava, dal Parc natural dels Aigüamolls de l’Empordà a Portbou, al confine con la Francia. Cammineremo in consapevolezza in due dei Parchi naturali più suggestivi della Catalogna, il Parco dels Aigüamolls de l’Empordà e…

13 posti

Piemonte

Dal 21 Ott al 25 Ott 2020

Perdersi in Val Grande

Cinque giorni per attraversare il cuore della selvaggia Val Grande, l’area wilderness più estesa d’Italia. Un parco nazionale poco addomesticato e protetto da una corona di montagne, dove non si fatica a immaginare quanto la vita fosse in salita e a sentire la forza della memoria partigiana. In queste vallate…

13 posti

Campania

Dal 21 Ott al 25 Ott 2020

Capri, l’isola delle sirene

Malìa, incanto, sogno, meraviglia... Pochi altri posti al mondo possono vantare una serie così ricca di termini evocativi come quelli che ricorrono nelle descrizioni dell’isola di Capri. Evidentemente gli antichi non potevano credere alla matrice terrestre di una seduzione così forte: il mito delle sirene - che si narra risiedessero…

14 posti

Toscana

Dal 22 Ott al 25 Ott 2020

I colori del Giogo Casaglia

Con il cane: in cammino nella zooantropologia. Saremo una carovana errante mentre l’autunno si affaccia al Giogo Casaglia. Il sottobosco si colora di foglie, diventa umido e piacevole da scoprire assieme all’euforia esplorativa dei cani, protagonisti del nostro cammino. Eccitati dagli odori autunnali, l’odore di castagno delle marronete, di fungo…

9 posti

Sicilia

Dal 24 Ott al 31 Ott 2020

Pantelleria: mare, dammusi e passito

Pantelleria, o Benth-el-Rhià - la terza delle isole minori siciliane, poco distante dalla Tunisia - è una terra isolata, bella, palpitante, quasi completamente votata all’agricoltura in ambiente estremo. Da sempre i panteschi hanno dovuto sudare sette camicie per piegare una terra che non si prestava a essere coltivata. Non potendo…