I nostri viaggi

15 posti

Croazia

Dal 12 Set al 19 Set 2021

Veglia e Cherso, isole di pescatori e pastori

Un viaggio alla scoperta di due perle del Quarnaro. Faremo base a Baska, la parte più meridionale e selvaggia dell’isola di Veglia, in una valle circondata da colline rocciose dove da secoli si svolge la dura vita dei pastori dell’isola. Seguiremo i loro sentieri inerpicandoci fino a raggiungere altopiani lunari…

15 posti

Lazio

Dal 15 Set al 19 Set 2021

Camminando a Ponza e Zannone

Si cammina tra cielo e mare, all’ombra di torri secolari e lecci poderosi, lungo spiagge incendiate da tramonti mozzafiato e mulattiere tagliate nella macchia mediterranea. In un paesaggio dove anche i faraglioni hanno un nome, una loro storia che si farà narrazione, insieme ai racconti che vanno dalla maga Circe…

15 posti

Emilia

Dal 17 Set al 19 Set 2021

Lago Santo a piedi liberi

In questo fine settimana di avvicinamento al cammino a piedi nudi o con scarpe minimaliste esploriamo i sentieri boschivi e di crinale nelle montagne parmensi intorno al Lago Santo, sperimentando il “miracolo” del camminare sulla terra. Liberi da costrizioni, i nostri piedi si riscoprono delicati ma potenti strumenti percettivi, creazioni…

15 posti

Grecia

Dal 18 Set al 25 Set 2021

Mani, Peloponneso da amare

Tra le attuali province di Messinia (Kalamata) e Laconia (Sparta), si distende questo “dito”, il Mani, terra aspra, accarezzata dal vento e bagnata da un mare tra i più belli e cristallini del Mediterraneo. Le coste alte e molto spesso inaccessibili sembrano stare a protezione di una cultura e di…

15 posti

Calabria

Dal 18 Set al 25 Set 2021

Cammina le spiagge dello Ionio

“Quando un forestiero viene al Sud piange due volte: quando arriva e quando parte.” (tratto dal film Benvenuti al Sud) In cammino lungo la costa ionica calabrese, nella punta estrema della penisola italiana, con le montagne dell’Aspromonte a fare da cornice tra l’azzurro del mare e del cielo e il…

12 posti

Novità

Abruzzo / Molise

Dal 18 Set al 25 Set 2021

La Via del Tratturo

Da Pescasseroli a Campobasso Centodieci chilometri alla scoperta dei tratturi, le grandi strade d’erba, che collegavano l’Appennino abruzzese e il Tavoliere delle Puglie e venivano percorse dai pastori e dalle loro greggi. Alfonso D’Aragona nel 1447 rivitalizzò le strade su cui si muovevano le pecore e creò una grande rete tratturale, i regi…

13 posti

Croazia

Dal 19 Set al 25 Set 2021

La grande traversata dell’Isola di Cherso

La grande traversata nord-sud di Cherso (Cres in croato), l’isola più grande, sontuosa, meno addomesticata dell’Adriatico, un gioiello incastonato nel blu. Scenderemo dal traghetto a Faresina (Porozina) e da lì inizieremo l’esplorazione di Tramontana (Tramuntana), la punta settentrionale, regno di alberi monumentali, grifoni maestosi, creature leggendarie, resti di stanzie (piccoli…