I nostri viaggi

14 posti

Puglia

Dal 22 Ott al 29 Ott 2022

Il Gargano e la Foresta umbra

Cos’è il Gargano? Un massiccio montuoso? Una penisola? Un altopiano carsico? Si trova definito in modi diversi, ma per quasi tutti gli autori è un promontorio. Tecnicamente lo è: c’è il mare, c’è un rilievo sul mare, non manca nulla per esserlo. Eppure al Gargano questa definizione sta stretta soprattutto…

9 posti

Sardegna

Dal 22 Ott al 29 Ott 2022

Sud Est Sardegna, selvaggio entroterra e mare d’autunno

Un grande anello che abbraccia tre zone molto diverse tra loro per natura e storie che vi si intrecciano. Si parte dalle colline che si innalzano dalla pianura dell’hinterland di Cagliari, per addentrarsi nel selvaggio territorio di Burcei, tra gole e paesaggi rocciosi dove tra la fine dell’Ottocento e l’inizio…

0 posti

Friuli

Dal 28 Ott al 1 Nov 2022

Carso aspro e dolce: fascino e mistero del confine

 ! VIAGGIO COMPLETO O QUASI – PROPOSTO ANCHE DAL 1 AL 5 NOVEMBRE, con itinerario al contrario. Ottobre a Trieste è un mese splendido, con temperature spesso miti e il rosso dello scotano che lentamente inizia a coprire il Carso, fino a farsi…

Ognissanti

11 posti

Toscana

Dal 29 Ott al 1 Nov 2022

Camminate d’autunno a Monteriggioni

Nel cuore della campagna toscana, da questi luoghi magici e ricchi di storia, partiamo per camminare lenti, per gustare ogni passo, per “essere” ogni passo. Saremo ospiti di una casa colonica/ostello immersa nel bosco di Monte Maggio. Le camminate saranno dedicate alla consapevolezza, al ritrovare il contatto con se stessi,…

Ognissanti

1 posto

Sicilia

Dal 29 Ott al 5 Nov 2022

Pantelleria: mare, dammusi e passito

Pantelleria, o Benth-el-Rhià - la terza delle isole minori siciliane, poco distante dalla Tunisia - è una terra isolata, bella, palpitante, quasi completamente votata all’agricoltura in ambiente estremo. Da sempre i panteschi hanno dovuto sudare sette camicie per piegare una terra che non si prestava a essere coltivata. Non potendo…

Ognissanti

2 posti

Grecia

Dal 29 Ott al 5 Nov 2022

Karpathos, isola senza tempo

Kàrpathos è una linea di roccia tra Creta e Rodi che presta il fianco al meltemi, un vento che sferza l’isola quasi tutto l’anno. Gli alberi trovano un compromesso piegando la propria chioma (ardua la sfida di trovare un busto davvero dritto), mentre gli uomini lo intrappolano in una vela,…

Ognissanti

0 posti

Marocco

Dal 29 Ott al 6 Nov 2022

La Valle della Dràa, il giardino ritrovato

L’itinerario del viaggio. Nel grande sud del Marocco, a contrastare le possenti sabbie del deserto, si snoda un sinuoso nastro fertile il cui percorso dà la vita, quasi per miracolo, a campi coltivati e immensi palmeti da cui emergono le silhouettes delle più celebri casbah, le antiche cittadelle. La Dràa,…

Ognissanti