I nostri viaggi

0 posti

Novità

Festa della Repubblica

Reset password

La pace è ogni passo

VIAGGIO ANNULLATO PER COVID.

Per famiglie con bambini dagli 8 ai 12 anni.

Consapevolezza in cammino a tutte le età.
In ogni adulto c’è il bambino che è stato. In ogni bambino c’è l’adulto che sarà.

Quattro giorni a spasso nella Natura dedicati ai bambini e ai loro genitori. Un cammino suggestivo zaino in spalla in cui impareremo a sentirci più centrati e grati, coltivando l’energia della pace e della consapevolezza.

In un momento storico come il nostro dove padri e madri hanno sempre meno tempo da poter trascorrere con i propri figli poiché tanti sono gli impegni, non ci rendiamo conto di quanto sia noi che i nostri ragazzi siamo costantemente “bombardati” da continui e veloci stimoli rendendoci più frettolosi, inquieti e distratti. Una delle intenzioni di questo viaggio è quella di trascorrere momenti di condivisione inter generazionale immersi in un tempo senza tempo nel mezzo della natura. Un’opportunità per muoverci a ritmi lenti, lasciando orologio e telefono nel cassetto, facendo incontri divertenti, tutti insieme, passo dopo passo.

Con le nostre "case-zaino" cammineremo sui sentieri di macchia mediterranea e tra alcuni tipici paesi delle colline pisane e livornesi, luoghi cari ai pittori Macchiaioli della metà dell’Ottocento. Dormiremo in tenda nel giardino di una villa settecentesca, nel verde spazio della pro loco del “paese delle civette”, e in una fantastica yurta, tipica abitazione dei pastori mongoli. Da Fauglia al meraviglioso borgo medievale di Lari, che con il suo castello domina e osserva la Val d’Era fino al mare. Un’esperienza selvaggia e creativa!

Come degli artisti utilizzeremo degli strumenti, strumenti utili per risvegliarsi alla meraviglia del momento presente:
- Il cerchio, le storie raccontate e le condivisioni ci aiuteranno a conoscere e a conoscersi, ad ascoltare e ad ascoltarsi.
- I giochi di gruppo ci permetteranno di connetterci con gli elementi naturali che incontreremo durante il cammino.
- Le pratiche meditative, le asana dello yoga e il qigong del gioco dei cinque animali, adeguatamente appropriate per l’età, ci indurranno a familiarizzare con il nostro paesaggio interiore, la nostra vera casa: il corpo e le sue sensazioni.
In tutto questo ci affideremo al grande maestro: il RESPIRO. Maestro e compagno sempre disponibile, presente e instancabilmente sincero.

Questo cammino è stato pensato con un’intenzione semplice: creare un mondo più ricco di connessioni umane e naturali, un mondo più presente, più felice, un mondo che si fonda sull’etica universale del ben-essere e della consapevolezza.
Sei pronta/o a partire?

I viaggi della Compagnia dei Bambini sono viaggi a piedi pensati per famiglie con bambini e per bambini/ragazzi senza genitori.
Per maggiori dettagli potete visitare il sito della Compagnia dei Bambini.

Programma

Sabato 30

Ritrovo ore 13 a Collesalvetti (PI). In cammino fino all’agriturismo che ci ospita in loc. Casabianca. 2 ore, 5 km, 80 m in salita e in discesa

Domenica 31

Loc. Casabianca – Fauglia. 3 ore, 10 km, 200 m in salita, 80 m in discesa

Lunedì 1

Fauglia – Crespina. 4 ore, 12 km, 250 m in salita, 150 m in discesa

Martedì 2

Crespina – Lari. 2 ore, 8 km, 150 m in salita e in discesa

Altre informazioni utili

Età: per famiglie con bambini dagli 8 ai 12 anni.

Tipo di viaggio: itinerante con zaino leggero. Vista la presenza delle tende, i bagagli saranno trasportati da un mezzo dell’organizzazione

Notti: dormiremo, a parte la prima notte in cui i ragazzi dormiranno in una tipica yurta mongola, in tende portate dai partecipanti, chi non ne possedesse una potrà valutare se acquistarla o condividere quelle di altri compagni.

Ritrovo: sabato 30 maggio alle ore 13 a Collesalvetti (PI)
Rientro: martedì 2 giugno alle 13 a Lari. Con l’aiuto della guida faremo un transfert per andare a recuperare le macchine.
Come arrivare al luogo di ritrovo: il modo migliore è arrivare con i propri mezzi privati.

Cosa portare: sacco a pelo, materassino, tenda, zaino ergonomico o almeno comodo, vestiti comodi: tuta da ginnastica, t-shirt, intimo di ricambio (si consiglia lana merinos per calze e magliette), scarpe da ginnastica e scarponcini da trekking (collaudati e alti alla caviglia), ciabatte, accappatoio per doccia, giacca per la sera tipo pile o simili, giacca a vento, non lesinare sull’abbigliamento pesante. Alla richiesta di perfezionamento della prenotazione, riceverete l’elenco delle cose da mettere nello zaino.
Temperatura e clima: siamo in primavera in zona tirrenica quindi si prevede sole con possibile variabilità.

Amici del trek: durante il cammino avremo incontri con esperti di comunicazione, artisti, insegnanti che ci aiuteranno nel vivere l’esperienza in modo consapevole e divertente.

Difficoltà tecniche: percorso escursionistico complessivamente facile, consigliato prepararsi con delle passeggiate con zaino in spalla; necessaria una volontà gioiosa nell’approccio alle tecniche psicofisiche proposte.
Nota: per partecipare non è necessario avere alcuna esperienza di meditazione o pratiche yoga, ma sicuramente c’è bisogno di una sincera voglia di osservarsi dentro e mettersi in gioco con il sorriso.

Guida: la guida di questo viaggio non è una guida di professione, ma un maestro yoga e di qigong che ha portato l’amore per le pratiche meditative al centro della sua passione per il camminare. Sarà un accompagnatore e un compagno di viaggio.

Partecipanti: nei viaggi della Compagnia dei Bambini, i gruppi possono raggiungere una ventina di partecipanti, per permettere di avere un numero sufficiente di bambini per "fare gruppo"

Alimentazione: chi è vegetariano/vegano o chi ha particolari necessità alimentari lo comunichi per tempo, cioè al momento dell’iscrizione.

Iscrizioni: dopo aver ricevuto conferma dalla segreteria sulla disponibilità e l’avvenuta iscrizione, inviare 130 euro (+ 20 euro se non avete la tessera per il 2020).

Pagamento: tramite c/c bancario Banca Etica, IBAN: IT46B0501812101000011354545, intestato a Compagnia dei Cammini, specificando nella causale del bonifico Nome Cognome – 171 La pace è ogni passo. Se richiesto dalla segreteria sarà necessario consegnare alla guida la ricevuta di pagamento delle quote.

I nostri gruppi hanno mediamente una composizione tra gli 8 e i 15 partecipanti. I viaggi di Velatrek invece tra i 6 e gli 8 mediamente. La partenza del viaggio sarà confermata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Assicurazioni e condizioni: leggi più informazioni sulle polizze assicurative e le condizioni viaggio.

Consigliamo di lasciare a casa il telefono cellulare. Offriamo ai partecipanti ai viaggi il lusso di essere irreperibili per alcuni giorni. Nella nostra quotidianità infatti è impossibile esserlo, e il viaggio invece ci può regalare un momento solo per noi, nel nostro qui e ora. Se avete la necessità di avere il telefono cellulare con voi sappiate che però durante i Cammini della Compagnia si può tenerlo acceso solo alla sera dopo ogni tappa e al mattino prima di partire. Mai durante il cammino, comprese le soste. Se volete lasciare a casa il telefono, sempre incontreremo quelli pubblici e quello della guida sarà a vostra disposizione in casi di emergenza. Il Cammino è un cammino di gruppo e del qui e ora, il cellulare, l’I-pod e oggetti simili non permettono di godere a pieno dell’esperienza di cammino che come Compagnia dei Cammini proponiamo.

Consigliamo ai camminatori la lettura del libro L’arte del camminare di Luca Gianotti (Ediciclo 2011), che contiene tanti utili suggerimenti sia pratici che psicologici per affrontare preparati i nostri cammini. E consigliamo anche la lettura del libro Alzati e cammina di Luigi Nacci (Ediciclo 2014) per trovare la motivazione interiore a mettersi in cammino.