Di ASINI, GUFI e altri animali

Il Gufo Gigi si sta svegliando poco alla volta, ogni giorno vede l’erba uscire dalle ultime nevi e le piante che si “stiracchiano” pronte al risveglio.
I nidi sugli alberi stanno preparando la schiusa delle uova e le tane nascoste dentro gli anfratti più intimi del bosco si preparano a salutare i cuccioli che scalpitano per le prime avventure.
Sono tanti gli animali nella natura che ogni anno percorrono il ciclo della vita nelle loro prime mosse, i loro primi passi, i loro primi luoghi.
È così è anche per i cuccioli dell’uomo. Piccoli esploratori che usciranno dalle loro tane per avanzare nelle scoperte e nelle curiosità di un mondo che sta aprendo i ventagli della bellezza.
Gli asini fedeli amici del gufo Gigi sono pronti ad accompagnare tutti i viaggiatori camminanti che amano percorrere in modo lento e pacifico le bellezze che sono da conoscere e assaggiare con i passi.
Quest’anno il Gufo Gigi ha davvero inventato delle cose particolari ed è andato a scovare angoli di natura intensi e davvero appetitosi.

Ogni piccolo esploratore avrà tanti motivi per partecipare ai viaggi in programma; i genitori potranno scegliere tra luoghi e orizzonti profondi dove le esperienze si arricchiscono e dove la natura diventa banco di scuola. Ci sono i viaggi classici per chi ancora non li ha percorsi. Dall’Appennino al mare che è sempre un bel viaggiare! Monti e valli che tra Emilia e Toscana portano a conoscere ambienti diversi dove le notti in tenda a hanno il sapore del silenzio e le luci della notte sanno di luccichio stellare.
Perché il cielo d’estate è un tappeto fiorito e i viaggi avventura della Compagnia dei Bambini portano a sentire con gli occhi, ad assaporare con le orecchie i rumori silenziosi del battito della natura.
Notti incantate dove l’intermittenza delle lucciole provoca ronzii notturni e gli occhi dei lupi guardano dalla cima del crinale.

"
19 febbraio 2015

Ci sono viaggi per chi ancora è talmente piccolo che sta imparando a camminare che imparerà camminando, e succede che si scopre che è meglio imparare… camminando!
I viaggi del Gufo Gigi sono un insieme di esplorazione e conquiste, di giochi nella natura e di momenti condivisi per grandi e bambini.
Alla fine dell’avventura ogni partecipante ha tanti amici in più da ritrovare nei prossimi viaggi perché camminando insieme e vivere insieme un esperienza palpitante e emozionante, costruisce quelle amicizie che poi durano per gli anni a venire.
Un cammino che inizia a primavera e finisce in inverno così i piccoli camminatori possono imparare i cambiamenti, dei monti e dei venti, dei mari e delle terre.
Perché quest’anno il Gufo porta tutti a conoscere i tanti luoghi diversi che si possono scoprire piano piano.

Pasqua sarà un avventura in una terra confine di colli e maree di pinete infinite e antichi porti.
Il golfo di Baratti con le sue acque azzurre.
Una Pasqua immersa nei profumi di un mare chiassoso, di sentieri inebrianti dove vivere un avventura nella casa vacanza tutti insieme come una grande famiglia… di Gufi!
Un viaggio davvero consigliato per passeggiare nella grande foresta a macchia mediterranea a piedi e a dorso d’asino e sul calessino trainato dall’asinella Mafalda!
Ma il Gufo ama il mare tanto quanto i bimbi, e curioso com’è ha pensato di esplorare anche il promontorio di Portofino dove un mare diverso di onde arcigne segue contorto le terre emerse di limoni e castagni dove spiagge nascoste e grotte severe scrutano i viaggiatori.

Un avventura nelle Creuza de mà (le mulattiere che scendono a mare) tra acciughe luccicanti e felci antiche quanto i dinosauri.
Dormire in tenda sospesi tra il mare, attraversare i luoghi dove le acque scendono e da dolci diventano salate, viaggiare sulle canoe a scoprire le grotte… insomma un avventura per palati fini e per curiosi di mondi da guadare tra occhiali da sole e maschere da mare.

Tra poco si inizia, spolverate gli scarponi e la fantasia, venite con il vostro essere semplici e accoglienti.
Pronti a ricevere e dare; a fermasi e ripartire, a giocare e chiacchierare a diventare insomma compagni di cammino, partecipi di questa grande famiglia di questo grande gruppo di persone che per spostarsi e conoscere il mondo usano un mezzo che in tre modi diversi è sempre lentamente uno: il piede (lento e soffice) l’asino (lento e osservatore), la fantasia (lenta e sognante).
Che le avventure abbiamo inizio

Vi aspettiamo.

Il gufo Gigi
Gli asini
La strega Gabrina (erbaiola curiosa)
Il folletto Buffardello e il folletto Bofonchio
E tutti gli altri esseri magici del bosco della fantasia