Apertura iscrizioni scuola in cammino

Portiamo di nuovo l’attenzione a un progetto davvero interessante, Strade Maestre: la scuola in cammino. Nessuno aveva mai pensato a un anno scolastico in cammino, pensate a 9 mesi itineranti, con gli insegnanti che fanno anche da guide. Il progetto sta entrando nella fase operativa, dopo aver ricevuto alcuni finanziamenti pubblici.

Redazione CdC
21 January 2024

Si rivolge a ragazzi di terza e quarta superiore, possono venire da tutta Italia, obiettivo una classe con 15 ragazzi per l’anno scolastico 2024/25, che saranno accompagnati da 5 insegnanti che sono anche guide, e che coprono le materie principali. Lungo il cammino non mancheranno momenti di incontro e di approfondimento, anzi, sono il sale del cammino. I periodi in cammino si alterneranno a periodi residenziali, con un saggio equilibrio, per fare di questo viaggio un viaggio vero. Di scoperta, di conquista.

Abbiamo avuto la possibilità di parlare con Marco Savierio Loperfido, uno dei due ideatori, e l’idea ci entusiasma, tanto che la Compagnia dei Cammini sosterrà il progetto. Marco ci ha detto: “Strade Maestre è l’opportunità perfetta per coloro che cercano una possibilità in più rispetto all’istruzione tradizionale.”

La Cooperativa sociale CamminaMenti ha aperto le manifestazioni di interesse: entro il 29 febbraio si deve mandare il proprio interesse, per contarsi. Ci saranno in Italia 15 famiglie visionarie che pensano che per i loro figli un’esperienza del genere possa essere positivissima? Noi ce lo auguriamo.
Il progetto come potete immaginare è molto complesso, dal punto di vista pedagogico e dal punto di vista logistico. Ma le forze in campo sono tante, e lo studio va avanti da alcuni anni, quindi vi invitiamo ad approfondire.
Per ulteriori informazioni e per presentare la vostra manifestazione di interesse (non vincolante), visitate il sito web www.strademaestre.org o contattate direttamente l’indirizzo e-mail info@strademaestre.org o ai numeri di telefono +39 351 820 7920 (Emilio) o +39 339 691 4141 (Marco).