Recensione: Mediterraneo: i trek più belli

Sempre più persone amano camminare vicino al mare, e il Mediterraneo è il mare più bello per farlo. Perché consente un accesso facile, ci si può tuffare quasi dovunque e quasi in ogni stagione. Ecco perché hanno sempre più successo i cammini sulle isole, Sicilia, Sardegna, Creta, Elba, Corsica, e tutte le altre. Ma non sono solo le isole, ci sono coste bellissime dove camminare in tutto il Mediterraneo, dalla Spagna alla Francia, dalla Liguria al Friuli, dai Balcani alla Grecia e alla Turchia. Nella mia personale classifica dei più bei cammini del mondo, ai primi due posti metto la Via Cretese in Grecia e la Via Licia in Turchia, entrambi lunghi un mese.
Camminare vicino al mare vuol dire avere un clima più mite, e la possibilità di fare un tuffo in spiagge raggiungibili solo a piedi, senza ombrelloni e bagnini. Volete mettere? E il paesaggio? Gli affacci dall’alto? Il passare in poche ore dalla montagna al mare?

Luca Gianotti
17 March 2016

Il libro di Gian Luca Boetti Mediterraneo: i trek più belli presenta 21 percorsi a piedi di lunghezza variabile dai 4 ai 10 giorni, è un libro di belle fotografie, e può aiutarci a scegliere il nostro prossimo viaggio a piedi. Di ognuno dei 21 trek ci sono foto, una descrizione iniziale e una scheda di viaggio con note pratiche e una breve descrizione delle tappe.
A noi della Compagnia dei Cammini piace camminare nel Mediterraneo, e dei 21 itinerari proposti in questo libro almeno la metà sono già nel nostro catalogo (Creta, Sardegna, Elba, Cinque Terre, Capraia, Maiorca, Corsica, Karpathos…), e di altri ci stiamo attrezzando per il prossimo anno.
Perché le guide della Compagnia dei Cammini amano il Mediterraneo e amano farlo scoprire ai camminatori.