Recensioni: Roma, guida insolita per esploratori urbani

Carlo Coronati, camminatore appassionato ed editore con le Edizioni Il Lupo, pubblica una guida dedicata ai trekking urbani nella Capitale: Roma, guida insolita per esploratori urbani, 240 pagine a colori e 15 mappe dettagliate più una generale. La nuova guida esplora, all’interno del Raccordo Anulare, 15 angoli di prospettiva della città con itinerari dai 10 ai 15 km partendo spesso dalle periferie scoprendone i luoghi più affascinanti, storici, verdi e silenziosi gettando più di un occhio alla street art che ingentilisce il tessuto urbano.

"
Luca Gianotti
30 August 2021

Roma è una città ideale per organizzarci camminate. E le 15 proposte offerte da Coronati spaziano in ogni ambiente e situazione, dai quartieri periferici con aree di verde che il cemento non ha ancora inglobato, a tratti del centro in cui camminare alla scoperta di angoli suggestivi e poco conosciuti della capitale. Un esempio di alcuni itinerari proposti: dalla Garbatella centenaria ai murales di Tor Marancia, 10 chilometri da percorrere in 4 ore; dalla Roma del ventennio alla Roma dell’archeologia industriale, 11 km in 4 ore, dall’EUR alla basilica di Pietro e Paolo, poi il lungotevere, la Magliana, il Gazometro e l’arrivo alla Piramide; e che dire della lunga camminata di 14 km da Piazza Ungheria a Ponte Mammolo? Passaggio verde a nord est, prima Villa Ada, poi il Parco dell’Aniene costeggiando il fiume, 14 chilometri di verde, con l’arrivo un po’ straniante al capolinea della metro.
Sono solo tre dei 15 itinerari, ognuno merita attenzione, il modo migliore per conoscere Roma! E vi confesso che mi piacerebbe collegarli tutti, e organizzare un cammino di una settimana dentro Roma… con posti tappa e tutto.
Di ogni percorso si riporta anche la possibilità di percorribilità in bicicletta, il corredo fotografico arricchisce la guida, così come la mappa, conservata in una busta trasparente nel retrocopertina. (LG)

Carlo Coronati – “Roma, guida insolita per esploratori urbani”, Edizioni Il Lupo 2021 – 15 euro