Recensioni: La Rota Vicentina

La Rota Vicentina, in particolare il Sentiero dei pescatori, in Portogallo, sta diventando sempre di più in cammino di grande successo. È il cammino ideale per ritornare a camminare all’estero. Il successo credo sia dovuto al fatto che si cammina in un territorio diverso dal solito, sulle falesie verticali sull’oceano, sulle lunghe spiagge, senza dislivelli, incontrando solo piccoli villaggi accoglienti. uscita nel novembre 2021 per Terre di Mezzo l’agile guida di questo cammino.
Un cammino di 220 chilometri nel Sud del Portogallo, tra Alentejo e Algarve, dove farsi accompagnare dai colori dell’oceano, calmo o in burrasca, e con i piedi nella sabbia lasciare spazio ai pensieri.

Tra scogliere a picco, spiagge incontaminate, sentieri che si possono percorrere tutto l’anno e piccoli porti dove la vita dei pescatori scorre lenta, quello che si apre al viandante è un territorio stupendo e fragile: un mondo da scoprire e custodire, per sé e per le future generazioni.
La guida con tutte le informazioni per mettersi in cammino: le cartine dettagliate, i dislivelli, la descrizione del tracciato, le ospitalità, i luoghi da non perdere e gli approfondimenti su storia, cultura e ambiente. (LG)

Luciano Callegari, Umberto Gallo – “La Rota Vicentina”, Terre di Mezzo 2021 – 18 euro

Luca Gianotti
17 février 2022