Andare per silenzi (recensione)

Andare per silenzi”, nuovo libro di Franco Michieli, collaboratore della Compagnia dei Cammini, è l’opera matura di un grande esploratore, di un uomo che ha saputo mettersi in gioco nella natura.
La filosofia di Michieli, che è quella di camminare fuori sentiero in ambienti poco umanizzati, è il valore della libertà, libertà di scegliere i propri gesti in modo spontaneo, come semplice risposta alle condizioni dell’ambiente, anziché seguire le indicazioni prefissate da altri uomini e dalle istituzioni (i segni dei sentieri, per esempio). È una dimensione, ci dice Michieli, sperimentabile solo dove esiste qualche angolo di mondo inabitato dall’uomo, ecco perché lui ha viaggiato tanto nel grande Nord e ancora ora accompagna gruppi con questo spirito in Islanda, Norvegia, Lapponia, Scozia. Camminare fuori sentiero significa libertà di scegliere. Vado di qua o di là? Ogni scelta ne comporterà poi altre successive in una catena che non potrebbe mai essere la stessa se ripartissimo cento volte dallo stesso punto.

"
Luca Gianotti
3 décembre 2018

Il nuovo libro di Franco Michieli è una summa delle sue esperienze di cammino. È una autobiografia con tanti spunti e approfondimenti. Michieli a 19 anni ha attraversato le Alpi a piedi in 81 giorni di cammino, e non ha mai smesso. A 22 anni ha camminato la Norvegia per il lungo, 5 mesi di traversata. Un altro racconto che colpisce è quello della traversata del deserto di lava islandese, dopo Michieli insieme a due amici, in tenda, nel whiteout più completo, perde varie volte la strada, ma alla fine, proprio per un istinto antico, trova la via più diretta e più semplice per uscirne.
Il filo autobiografico del libro ci conduce nel camminare senza uso di mappe e bussole, nella spiritualità forte che si vive in un cammino selvatico, nel valore del silenzio, nella tradizione di Thoreau, Barry Lopez, Edward Abbey, solo per fare tre nomi. E ci insegna come ascoltare i nostri sistemi di allerta interiori (i campanelli di allarme), Ora Franco Michieli accompagna gruppi per la Compagnia dei Cammini avvicinando decine e decine di camminatori a un approccio antico dell’arte del camminare, dove si impara a essere tutt’uno con la natura fuori e dentro di noi.

Franco Michieli – “Andare per silenzi”, Sperling&Kupfer 2018 – 16,90 euro