Aspromonte 2007

L’Aspromonte è “peh!”, il suono breve di saluto del clacson (così diverso da l “peeeeh”, lungo, d’impazienza della mia grande città!).

L’Aspromonte è il tappeto colorato di arancione delle calendule (che da lontano si confondevano con le reti sotto gli ulivi...), le margherite e le orchidee (Andrea, come si chiamano quelle che ricordano un uomo?).

Redazione CdC
23 décembre 2010

È l’intraprendenza di tanti giovani che ci hanno ospitato nelle loro cooperative e che hanno cucinato per noi.

L’Aspromonte è il quattordicenne Leo, timido e promettente musicista che ci ha fatto ballare al suono del suo organetto e Peppe Battaglia, compagno di balli e domatore (pazientissimo!!!) di Rosina e Gelsomina (mamma e figlia).
L’Aspromonte per me è anche il papà di Peppe e l’affascinante racconto della sua vita di emigrante.

È l’Etna, fedele compagno di viaggio e la roccia di Pentadattilo, la nostra stella polare.

L’Aspromonte è Andrea che coglie le arance dagli alberi per noi e le sue pecorelle nane... (mannaggia!!)

L’Aspromonte è la “misteriosa” storia del bergamotto e Ugo e la moglie che premurosi hanno riempito le mie mani di limoni e bergamotti quando mi sono sentita male (non ho più mangiato un’arancia da allora!!!!!!).

I miei “pensieri cupi” e quei compagni che quel giorno che mi hanno fatto sorridere e sollevare lo sguardo da terra.
L’Aspromonte è tutti noi che ci prepariamo per guadare la fiumara e ci togliamo gli scarponi… guadare la fiumara con Andrea e poi farlo da sola e la voce di Andrea che urla…
“così camminerai tutto il giorno bagnataaaa!!!

L’Aspromonte è il mio compleanno dolcissimo nella vineria di Michele ed il suo brindisi e la dedica e le risate e la torta ed il vino e tutto quello che mi hanno regalato i miei compagni in 7 giorni di cammino!

L’Aspromonte è Angelo ed il furgoncino bianco puntualissimo, le audiocassette di tarantella e tentare di suonare il clacson al posto suo per salutare degli sconosciuti!

L’Aspromonte è ballare la TARANTELLA !!!!!!!

Ed infine… l’Aspromonte è bere alla fontana dell’amore a Gallicianò ma… ATTENZIONE!! ….Andrea vi inviterà a bere dicendo che in 24 ore troverete l’amore… VOI LEGGETE BENE!! Vi è scritto amore agape ahimè!!!!! Non troverete l’amore eros!!!!!!!

Grazie a Beatrice, Chiara, Dino, Elisabetta, Fiorella, Lanfranco, Lucia, Gianni, Giorgio, Gloria, Manuela e Marialuisa!!

Grazie ad Andrea, Beppe, Angelo (l’angelo del furgoncino!), Angelo (la giovanissima guida nonché ballerino!) e Biagio!!

Viviana