I viaggi novità del 2022

Una piccola carrellata per capire quali sono i 26 viaggi novità. Le novità sono tante perché alcune di queste furono proposte nel 2021 ma poi sono saltate causa Covid.

La parte del leone la fa il Centro Italia: quasi la metà dei nuovi cammini sono tra Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Lazio. Segno che in questo momento si preferiscono cammini vicini, raggiungibili da tutti: in medio stat virtus. Tra questi segnaliamo il Cammino di San Benedetto proposto a staffetta, in tre parti, accompagnato da 3 guide diverse. Potete percorrerlo tutto o solo una parte. Sempre nel centro Italia proponiamo la Via Lauretana Senese, la Via della Lana e della seta, il Cammino francescano della Marca e il Cammino dei borghi silenti. E, per chi è interessato, una proposta di cammino e biodanza.

Nel Sud e nelle isole abbiamo 5 novità. Del cammino in Molise sulle orme dei Sanniti abbiamo già parlato sopra. Segnaliamo una nuova proposta sui Cammini materani, oltre al classico sulla via Peuceta, un tratto della Via Ellenica. E un altro cammino in Basilicata, sempre con Micha. Nanni propone un cammino sugli Iblei anche in inverno.

Saliamo a Nord: 4 le Novità, dal Cammino Balteo in Valle d’Aosta, al Sentiero del Viandante, a una proposta per adolescenti selvatici, con Franco Michieli e Alessia Garda come guide, ai piedi del monte Civetta.

All’estero speriamo si possa viaggiare. Le novità sono solo 4, incrociando le dita: Islanda e Scozia con Franco Michieli e due viaggi in Grecia con Freedom Pentimalli, uno è la traversata di Corfù e l’altro le montagne dello Zagorochoria.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti!

Redazione CdC
4 novembre 2021