La nuova Compagnia dei bambini

Abbiamo lavorato mesi, e siamo finalmente pronti per presentarvi il nostro nuovo progetto per bambini e ragazzi. Crediamo sia importante riportare le nuove generazioni a contatto con la natura. E farlo in modo profondo, senza mezzi termini. Ecco che il progetto della Nuova Compagnia dei Bambini è composto da viaggi a piedi di più giorni, per famiglie ma prevalentemente per ragazzini senza genitori, con asini ma anche senza, con uno spirito nuovo rispetto al nostro passato.

Non lezioncine sul campo, ma esperienze vissute. Non trekking, ma bushcraft, imparando l’arte di inforestarsi. Non semplici vacanze, ma un progetto pedagogico con intenti formativi: vogliamo far crescere i nostri figli come polli di allevamento o come aquile e lupi?

Abbiamo anche un ospite speciale, uno special guest, che accompagnerà una di queste esperienze: Folco Terzani porterà i ragazzi alla scoperta della sua valle selvaggia.

Luca Gianotti
8 mars 2021

Illustrazione di Rebecca M. Fullerton

Non ci arroghiamo la boria di aver creato qualcosa di nuovo, abbiamo solo recuperato valori che sono sempre esistiti, ci sono tante tradizioni a cui ci siamo ispirati. Ma vogliamo farlo davvero, non solo a parole, perché la vita nei boschi non sia solo letteratura, ma esperienza vissuta, come ci insegna uno dei nostri maestri, Henry David Thoreau.
Quindi auguri al nuovo progetto, con la speranza che si possa contribuire a far crescere sani alcuni lupacchiotti e alcune aquilotte!
Luca Gianotti