Meridiani speciale Via Romea Germanica

Da oggi in edicola il nuovo numero di Meridiani Cammini, monografico dedicato alla Via Romea Germanica. Era il percorso medievale che portava i pellegrini a Roma dal Nord Europa, dalla Germania.

Redazione CdC
11 mai 2022

La Via segue il percorso dell’abate Alberto di Stade, che lo percorse nel 1256. Meridiani racconta il tratto italiano, dal Brennero a Roma in 46 tappe, la bellezza di 1000 km! Ovviamente si può percorrere a tratti, il cammino è tutto segnato, l’Alto Adige, Bolzano, poi Trento, la Valsugana, Bassano del Grappa, Padova, poi la pianura (Rovigo, Ferrara, Ravenna, Forlì), l’Appennino romagnolo, Arezzo, Orvieto, Viterbo, dove confluisce sulla Francigena e punta su Roma. Lunghezza media delle tappe: 22 km. Si può fare anche in mountain bike, una ipotesi per farlo tutto richiede 19 giorni.

Come sempre la rivista contiene articoli di approfondimento degli aspetti storici, naturalistici, artistici e gastronomici dei diversi territori attraversati dal cammino. E tante informazioni pratiche per percorrerlo (a piedi e in bici), compresa la preziosa mappa inedita allegata. Il tutto a soli 8,50 euro!