Un bastone è un bastone?
Una canna, trovata sulla spiaggia il primo giorno di cammino in Salento a passo lento. Una canna diventata bordone, sostegno, forza. Per il viandante il bastone è qualcosa di più che un semplice oggetto, è un supporto, anche morale. Se appena trovato al tatto è ruvido e estraneo, poi diventa liscio, ne riconosci ogni punto, le gobbe, le fosse, sai dove mettere la mano. Alla mattina, quando parti, lo cerchi, lui è lì che ti aspetta, lo impugni, e per tutto il giorno lo tieni per mano.
15 Décembre 2025
Alla fine del cammino, non serve attaccamento. Possiamo staccarci. Ogni attaccamento è dipendenza. Ognuno va per la sua strada. Mi è piaciuta davvero tanto questo foto che mi ha fatto Luciano, lancio il bastone nel vuoto e nell’infinito, arrivato a Leuca, alla fine della terra. Io e il bastone ci separiamo. Ma gli sono grato per il viaggio insieme.
Ultimo numero dell’anno, occasione di bilanci e auguri. Alcune guide della Compagnia dei Cammini hanno scritto un articolo o mandato un commento, per farvi un augurio collettivo di buon Natale e buon anno nuovo.
Luca Gianotti
Fonte: editoriale della newsletter il cammino /314
