Afrà! La vera magia sono i villaggi…

«Raggiungere una vetta dà sempre una grande emozione e avvicinarsi al Toubkal con uno spirito curioso e aperto aggiunge ricchezza all’esperienza, perché il vero fascino di questa montagna è più segreto.

È quello dei villaggi celati fra le gole dei fondovalle dove – inaspettatamente – un corso d’acqua crea una ferita, di un verde smeraldino, nella nuda roccia.

Si tratta di vere e proprie oasi che incantano e che colgono di sorpresa non meno di quelle, ben più famose e celebrate, che incontriamo nel deserto.

Qui, con la stessa tenacia e pazienza delle popolazioni sahariane, i valligiani berberi – o meglio “imazighen” ovvero “uomini liberi” – hanno costruito le loro case con [...]»

(la lettura continua qui)

"
Redazione CdC
22 June 2015

Dall’8 al 16 agosto, Said e Marina ci propongono un viaggio a piedi impegnativo e molto bello, alla scoperta del monte Toubkal e delle popolazioni berbere che lo circondano. Impegnativo per i forti dislivelli a ogni tappa; indimenticabile per l’esperienza di cammino nell’alto atlante, immersi in una natura sorprendente, incontrando famiglie che abitano i vilaggi.

Per addentrarvi nei luoghi e nello spirito del viaggio, vi consigliamo la lettura di questi fotoracconti di Marina:

E qui troverete la descrizione e il programma del viaggio:
Toubkal: la più alta vetta del Nord Africa

"