Guarda dove cammini

È uscito per Ediciclo il libro di Dario Sorgato, il presidente di NoisyVision e un caro amico della Compagnia dei Cammini. Si intitola, in modo provocante, “Guarda dove cammini”. Ho avuto il piacere e l’onore di scriverne la prefazione. Il libro sta già avendo un ottimo successo, e Dario lo sta presentando dappertutto, proprio ieri era al Festival della Montagna di Trento. Se lo merita.

Luca Gianotti
28 April 2025

È una autobiografia tematica. Racconta come è nato NoisyVision, il senso del progetto, non può non piacere ai camminatori sensibili e curiosi, come speriamo siano tutti i nostri lettori. Riprendo uno stralcio dalla mia prefazione:

“Dario ha fatto una cosa grande con NoisyVision. Una opportunità per i non vendenti, gli ipovedenti e i vedenti di camminare insieme. Consiglio sempre ai camminatori vedenti i cammini inclusivi, sono esperienze molto arricchenti. Devi imparare a vedere per un’altra persona, saper raccontare quello che vedi, capendo cosa interessa all’altro. Esempio banale: se il non vedente è cieco dalla nascita, devo capire se gli interessa sapere i nomi dei colori delle cose, oppure no. Il non vedente che ho accanto mi chiede di sapere cose a cui non avevo mai pensato: quanto è alto l’albero che sta toccando? Ecco che devo riflettere, ridefinire la mia visione consapevole, per aiutare chi non vede a costruirsi una mappa mentale. È il primo lavoro interessante che ci porta a fare il cammino inclusivo. Ma c’è anche lo scambio: scambio di esperienze, e di sensorialità. Io vedo per te, tu senti su altri piani per me. Io ti racconto cosa vedo, tu mi fai sentire un odore, o mi fai riflettere su una mancanza di sensibilità che ho avuto. Insomma, c’è tanto da imparare. Se a tutto questo sommiamo l’emotività dell’esperienza, che ci fa sentire uniti ed empatici al massimo livello, ecco che l’esperienza del cammino inclusivo non dovrebbe mancare nel curriculum di ogni camminatore.”

Una bella recensione è anche quella scritta da Stefano Ardito, la trovate qui.
(Luca Gianotti)

Dario Sorgato – “Guarda dove cammini”, Ediciclo 2025 – 18 euro