Regali solidali

Natale è il momento migliore per segnare il proprio distacco dal consumismo. È bello fare regali, ma se sono regali solidali, e a minimo impatto, stiamo tutti meglio. Quindi a Natale regalate solidarietà.
Per esempio regalando “passi sospesi”. In forma anonima si versano 10 euro per ogni “passo sospeso”, che finiscono in un fondo cassa. A cui possono chiedere di attingere persone che vorrebbero viaggiare con noi (studenti, disoccupati, ecc.) che non possono permettersi di pagare l’intera quota. I “passi sospesi” aiutano ad arrivare al budget, non coprono il costo dell’intero viaggio. Ecco la pagina che spiega meglio i passi sospesi (che ad oggi sono già 19!!).
Oppure regalate un aiuto a Libera, contro le mafie e la corruzione. Sostenendo i progetti educativi nelle scuole, i percorsi con i giovani, gli interventi a favore di minori sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria. Ecco la pagina con i gadget di Libera che potete ordinare.
Sempre per i minori in difficoltà, a Natale sostenete, come fa la Compagnia dei Cammini, l’associazione Lunghi Cammini, ecco come fare.
Anche Emergency ha tanti progetti importanti per cui vale la pena sostenerla, ecco i loro regali solidali di Natale.
Altro regalo solidale è quello di aiutare bambini. Il Progetto Vietnam, garantito dal maestro zen Thich Nhat Hanh, aiuta i bambini e le scuole di quel paese a sopravvivere, con 48 euro si dà da mangiare a un bambino per 12 mesi, ecco la pagina in italiano.
L’associazione Elfo di cui è presidente e animatore la guida Claudio Ansaloni, propone le adozioni a distanza di bambini del Madagascar, con una quota da 180 a 300 euro si mantiene un bambino per un anno. Ecco il sito.
Regalare libri è sempre un bel gesto, mai dimenticarselo. Libri sui cammini ce ne sono tanti, sul sito di Luca Gianotti c’è una rassegna molto completa dei libri più belli usciti in questi anni dedicati al tema che ci sta a cuore, fatevi ispirare leggendo le recensioni. Oppure, per un regalo a bambini, potreste regalare questo libro che incoraggia a combattere sulle orme di Greta Thunberg, si intitola Insieme per salvare il mondo.
Se avete altre idee di regali solidali, scriveteci, le segnaleremo a tutti sul prossimo numero.

"
Redazione CdC
28 November 2019