Spirale della Memoria

La camminata di Luca Gianotti è partita il 2 gennaio 2015 e arrivata il 16 gennaio, la prima camminata a forma di spirale, 15 giorni di cammino nella Marsica, sulle tracce del terremoto di 100 anni fa che fece circa 30mila vittime, per recuperare la memoria e conoscere com’è la Marsica oggi. Ecco come Green Me racconta il progetto. È stata raccontata in diretta su Facebook, si poteva anche camminare qualche giorno con Luca. Ogni sera un incontro pubblico con la collaborazione di tanti amici!

Scrive Luca Gianotti:
“Sono tornato dalla bellissima esperienza in Sicilia di Compagni di Cammino, e mi sono subito messo al lavoro per un’altra camminata evento, questa volta tutta mia. C’è una storia da ricordare, quella del terremoto che nel 1915 distrusse la Marsica, causando quasi 30mila morti. C’è una memoria da non perdere, e il cammino può aiutare. Camminerò per 15 giorni, qualche volta da solo, qualche volta con chi vorrà venirmi a trovare in cammino. Camminerò dal 2 al 16 gennaio, in pieno inverno, perché il terremoto fu il giorno 13 e voglio sentire sulla pelle le condizioni di quei giorni di 100 anni fa. Camminerò raccontando alcune storie, e registrandone altre. Ma camminerò anche per un mio bisogno personale, per capire il mio rapporto con la Marsica, la terra in cui vivo da quasi venti anni. Ho bisogno di sentire, calpestandola in un lungo cammino a spirale, se questa terra ancora mi appartiene, e il confronto con le energie vitali che ho raccolto in Sicilia sarà molto utile. Ma non vorrei sempre camminare solo, quindi chi si vuole aggiungere al cammino per uno, o più giorni, è il benvenuto!
Per chi volesse, la Spirale della Memoria ha una pagina facebook, cliccando “mi piace” potrete essere aggiornati su quello che succederà.”

Qui potete leggere il diario di Luca pubblicato sul quotidiano Il Centro.

Le Edizioni dei Cammini hanno pubblicato il libro che Luca ha scritto al ritorno del suo cammino: La spirale della memoria. In cammino sulle tracce del terremoto della Marsica. Ecco una recensione del libro scritta da Davide Sapienza."

Redazione CdC
22 July 2015