Una tenda ultraleggera economica

State organizzando i vostri cammini estivi? Vi è venuta voglia di un cammino selvatico, in tenda, da soli, in coppia o con un gruppo della Compagnia di Cammini?

Luca Gianotti
16 March 2023

Se andiamo sull’ultralight il discorso cambia. Anche qui sono entrati i cinesi, con ditte affidabili. Una su tutte è la 3F UL Gear.

Produce ormai molto famose “pole tent” (tende che si reggono con uno o due bastoncini da trekking). La Lanshan Pro è una monotelo, la Lanshan 1 o 2 è doppio telo. La differenza di peso è minima, pochi grammi di differenza (le Lanshan per una persona pesano solo 800 g, quelle per 2 persone circa 1 kg!). Ovviamente sono delicatissime, trattatele bene, ma sai che risparmio di peso a un prezzo ottimo!

Queste tende sono modelli clone, copiati da tende americane, che però invece che 150-200 euro come le Lanshan, costano dai 300 euro in su (tra i nomi più conosciuti dell’ultralight segnalo la Six Moon Lunar, la Durtston X-Mid, la Nemo Hornet, la Big Agnes Copper Spur, la Hilleberg Enan…).

Tende autoportanti: hanno il vantaggio di stare in piedi senza l’uso dei picchetti, sono le più comode, i picchetti molte volte non servono, e si può montare solo il telo interno quando non piove e fa molto caldo. Se invece la vostra tenda dipende dai picchetti è molto meno versatile (ma è più leggera).

Ecco il sito 3F UL Gear dove comprarla, vi arriva dalla Cina senza spese aggiunte (spedizione gratuita), in 15 giorni, servizio preciso e gentile. Può essere la tenda ideale per i cammini in Scozia (la Compagnia dei Cammini ne organizza due), o per i cammini dei vostri ragazzi con WildFox.

(fonte: newsletter il cammino /267)