Le stelle sono per tutti

Abbiamo lanciato un sondaggio nello scorso numero della newsletter il cammino, quali sono i cammini che sognate o state organizzando per il 2023?

Luca Gianotti
17 février 2023

Qui trovate i risultati. Ma un commento vorrei farlo: dei 21 cammini piazzatisi ai primi posti, la Compagnia dei Cammini organizza gruppi su ben 19 di questi. Segno che siamo al passo con i tempi. Dei 2 esclusi uno è il Cammino di Santiago, è stata una scelta di Luigi Nacci, nostra guida hospitalera, di non accompagnare più verso Santiago, lo motivò con una bella lettera. Certe volte si deve avere il coraggio di dire di no.

Certe volte si deve avere il coraggio di scendere in piazza. Anche se in Italia potrebbe in futuro diventare pericoloso perché c’è la proposta da più parti nel governo di introdurre il reato di “terrorismo di piazza”. Ma in Gran Bretagna i camminatori sono scesi in piazza, per rivendicare il loro diritto di vagabondare (right to roam), il loro diritto di piantare una tendina nel bosco senza disturbare e senza sporcare. Noi siamo con loro. Anche di questa notizia parliamo nel numero di oggi, buona lettura!