Blog

Camminare

31 mag 2023  W Compagnia dei Cammini

Appennino tosco-emiliano per volpi selvatiche

Un cammino selvatico e avventuroso per giovani viandanti, nel cuore dell’Appennino, con bagni nei torrenti, panorama mozzafiato, notti emozionanti sotto le stelle e nel bosco… Per ragazzi/e dai 13 ai 17 anni, senza genitori. Dal 3 luglio all’8 luglio 2023

Eventi

29 mag 2023  W Compagnia dei Cammini

Resoconto della Staffetta per l’Umanità

È stata una iniziativa folle e visionaria. È stato complicato organizzarla, molto più facile portare 50mila persone in una piazza di Roma che coprire di singoli camminatori le strade d’Italia. Ma è stata entusiasmante. Pochi erano sotto gli occhi dei riflettori, molto hanno camminato in solitaria o con pochi altri,…

Eventi

17 mag 2023  W Compagnia dei Cammini

Un cammino tra ecovillaggi

Passi di quiete tra le comunità (dal 16 al 27 giugno) è un cammino tra Monzuno di Bologna (dove ha sede l’ecovillaggio Meraki) e Pistoia (dove vive il popolo degli Elfi). Organizzato da una nostra vecchia conoscenza, Andrea (ora conosciuto come Safir), è un cammino particolare, per entrare nel mondo e…

 

Camminare

4 mag 2023  W Compagnia dei Cammini

Percorso della Staffetta regione per regione, con tappe di 1 km

Ecco, per ogni regione, la mappa del percorso con le suddivisioni di ogni transetto in tappe di 1 km: ABRUZZO BASILICATA CALABRIA CAMPANIA EMILIA ROMAGNA FRIULI VENEZIA GIULIA LAZIO LIGURIA LOMBARDIA

Camminare

27 apr 2023  W Compagnia dei Cammini

Rifugio cerca collaboratori

Un’esperienza a contatto con la natura: l’EcoRifugio della Cicerana, immerso nella natura del Parco Nazionale d’Abruzzo, cerca persone che vogliono trascorrere un periodo, durante la stagione estiva, collaborando alla gestione del rifugio.

Camminare

27 apr 2023  W Sacha Iacopini

West Highland Way: la Scozia in tenda

Durante il mio cammino sulla WHW l’anno scorso, mi sono fermato per la notte della seconda tappa in uno spazio libero attrezzato per il campeggio nei pressi di Rowardennan, nel parco nazionale di Loch Lomond. Arrivai un po’ tardi, forse per ultimo; una decina di tende erano già piazzate. Misi…

Camminare

27 apr 2023  W Compagnia dei Cammini

I passi gialli: Termocezione

Il viaggio continua seguendo un approccio che considera i recettori sensoriali. E quindi anche se il caldo e il freddo li percepiamo spesso attraverso la pelle, è improprio pensare che sia il tatto a “sentire” le variazioni di temperatura. Siamo dotati di numerosi recettori tra cui i termo recettori sono…