Blog

Articoli

11 mag 2022  W Compagnia dei Cammini

Meridiani speciale Via Romea Germanica

Da oggi in edicola il nuovo numero di Meridiani Cammini, monografico dedicato alla Via Romea Germanica. Era il percorso medievale che portava i pellegrini a Roma dal Nord Europa, dalla Germania.

Camminare

5 mag 2022  W Compagnia dei Cammini

Majella, la montagna madre

Sei giorni di cammino da L’Aquila a Bocca di Valle: una prima parte suggestiva per il valore storico del paesaggio (il tratturo magno, l’antica Peltuinum i capolavori romanici di Bominaco e S. Clemente, i caratteristici paesini abruzzesi, la vita dei pastori); poi si entra nel nuovo Parco Nazionale della Majella, dove…

Camminare

5 mag 2022  W Compagnia dei Cammini

La Compagnia dei Cammini cerca guide

La Compagnia dei Cammini seleziona guide da inserire nella propria squadra. Se siete interessati leggete con attenzione. Ecco le caratteristiche delle guide che cerchiamo: In possesso di un patentino professionale (guida ambientale escursionistica, accompagnatore di media montagna o figure assimilabili) o in via di completamento di un corso di…

Camminare

5 mag 2022  W Compagnia dei Cammini

I cammini inclusivi alla radio

Due belle interviste alla Rai sui cammini inclusivi e sull’esperienza vissuta in Salento. Ne esce l’entusiasmo per una esperienza davvero profonda. Ospiti: Luca Gianotti, Dario Dorgato e Pompea Fiorini. Ascoltare per credere, ecco i due…

Camminare

5 mag 2022  W Compagnia dei Cammini

I passi gialli

Siamo reduci dal weekend alla fiera Fa’ la Cosa Giusta di Milano. Sullo sfondo nero del nostro stand uno striscione giallo con la scritta CAMMINI INCLUSIVI, vivi la natura con lo sguardo di chi non vede. I visitatori che si sono avvicinati, incuriositi dai toni accesi del giallo dei palloncini…

Camminare

5 mag 2022  W Anita Constantini

Con Terzani a vedere le lucciole

“Fermi tutti. Stasera si va a vedere le lucciole!”, Tiziano Terzani ci invita e noi lo seguiamo, proprio nella sua amata valle appenninica, all’Orsigna. “Questa è la mia Himalaya”, racconta. “Qui, in questo posto dove sono arrivato da bambino, ho sentito la magia della natura. Con la modernità, la magia…

Riflessioni

5 mag 2022  W Luca Gianotti

Camminoresistenza

Camminare per resistere. Anzi, meglio: camminare per sopravvivere. In questo periodo cammino molto, e incontro altri viandanti. Il sentimento spesso è lo stesso, camminiamo perché è l’unico modo che abbiamo per stare in armonia, per resistere, per sopravvivere. Nei periodi di “normalità”, quelli cioè di relativa pace che abbiamo vissuto,…