Blog

Articoli

15 set 2022  W Compagnia dei Cammini

Il Cammino Celeste su Meridiani Cammini

Da oggi in edicola il nuovo numero monografico di Meridiani Cammini, dedicato al Cammino Celeste. Il Cammino Celeste parte da Aquileia, e dirigendosi verso Nord, arriva in 10 giorni al Santuario del Monte Lussari (Tarvisio). Ma questo è solo il cammino italiano, perché in realtà i cammini religiosi verso il santuario…

Articoli

13 set 2022  W Compagnia dei Cammini

Meridiani Montagne: Monviso, Valle Varaita e Valle Po

"Il Monviso! Questa maravigliosa montagna, che forma la parte più originale, più graziosa e più ardita dell’impareggiabile cornice che corona ogni vista dell’Italia settentrionale: il padre del maggior fiume d’Italia, la sola cima […] di cui pare che i romani ci mandassero memoria: il pinifer Vesulus!" (Quintino Sella)

Articoli

25 ago 2022  W Compagnia dei Cammini

Camminare col cane

Bell’articolo su Repubblica dedicato al nostro Tomas Pirani, che organizza cammini per umani e cani, insegnando tante cose importanti a chi condivide la sua vita con un cane.   ➤  Ecco l’articolo.

Articoli

12 lug 2022  W Compagnia dei Cammini

Le Vie del Sale su Meridiani

Da pochi giorni è in edicola il nuovo numero di Meridiani Cammini, questa volta dedicato alle Vie del Sale. Prima dei frigoriferi e dei congelatori, delle scatolette e dei conservanti, l’uomo doveva procacciarsi il sale, prezioso oro bianco. Ecco le antiche Vie del Sale. Il numero monografico di Meridiani di…

Articoli

12 lug 2022  W Compagnia dei Cammini

Cammini: rivoluzione o banalizzazione?

L’Essenziale, il settimanale dell’Internazionale, ha pubblicato un articolo sul mondo dei cammini e sulla rivoluzione dei camminatori. La conclusione su questo boom è lasciata al nostro Luigi Nacci, che mostra il possibile risvolto negativo del fiorire di tanti cammini, la banalizzazione di un’esperienza che per noi è e rimane di…

Articoli

12 lug 2022  W Compagnia dei Cammini

Le avventure in natura rendono i bambini più felici

Uno studio universitario realizzato di recente, condotto tra Gran Bretagna e Irlanda con un campione di 2.500 genitori di bambini di età compresa tra 5 e 11 anni, ha evidenziato che i bambini che hanno l’opportunità di dedicarsi regolarmente ad attività avventurose e giochi in natura sono meno soggetti a sintomi di…

Articoli

11 lug 2022  W Compagnia dei Cammini

Manuale per passare inosservati in natura

Il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ha elaborato un libretto con illustrazioni e statistiche per renderci più consapevoli dell’impatto che l’uomo ha inevitabilmente sugli animali quando è presente in natura, anche con i migliori intenti. Fornisce tante spiegazioni e consigli utili per aiutarci a limitare il nostro impatto sugli…