Blog

Camminare

11 apr 2019  W Paolo Iannicca

Il Cammino di Escher: l’Abruzzo come musa ispiratrice

Pochi sanno che l’artista olandese MC Escher, divenuto celebre nel corso del ‘900, perché le sue opere proponevano un’interpretazione innovativa della prospettiva e una inedita divisione dello spazio, ha stretto un rapporto molto saldo con l’Abruzzo. Escher, verso la fine degli anni venti dello scorso secolo, amava girovagare fra le…

Camminare

9 apr 2019  W Compagnia dei Cammini

Rinasce il Sentiero dell’Inglese: nell’Aspromonte sulle orme Edward Lear

Compagnia dei Cammini e Naturaliter danno nuova vita al percorso più famoso della Calabria grecanica.

Camminare

8 apr 2019  W Nico Di Paolo

I tre mesi della primavera sono chiamati: zampillare e spiegare

La primavera è inizio, inizio di splendore, per tutto, per tutti. Lo splendore è luce e la luce toglie l’oscurità e porta alla conoscenza. La primavera è anche movimento, giovinezza, è il vento che dai cieli freddi fa spazio a un caldo sole, è il momento dove la terra fertile…

Camminare

28 mar 2019  W Compagnia dei Cammini

Sogni artici

Sono aperte le iscrizioni a due tra i cammini più favolosi e selvaggi del calendario 2019, straordinarie occasioni per vivere l’avventura esplorativa assieme a Franco Michieli, uno dei massimi esperti delle traversate nordiche.

Camminare

27 mar 2019  W Enrico Brizzi

I grandi classici delle mie camminate con gli amici di Francigena XXI

Di Enrico Brizzi. Caro Luca, ecco il mio omaggio a CamminareInforma che mi allieta ormai da anni. È un repertorio di classici delle mie camminate insieme agli amici di FrancigenaXXI. Un abbraccio e arrivederci a Berceto il 1 giugno! Enrico Brizzi

Camminare

25 mar 2019  W Compagnia dei Cammini

Le bandane della Compagnia

La foto qui sopra ritrae uno dei primi gruppi del 2019, quello che ha felicemente camminato (leggete qui quanto felicemente…) in Giordania con Laura Ciaghi. Quest’anno il regalo della Compagnia dei Cammini è una bandana, di vari colori, e le nostre bandane stanno cominciando a colorare i…

Camminare

14 mar 2019  W Anita Constantini

In cammino, finalmente collegati

Insieme in cammino, finalmente collegati. In questa "era di connessione” i nostri cervelli dipendenti dalle tecnologie ci distolgono dalle potenzialità dell’Essere. Ci sentiamo sempre più isolati, in ansia, sempre meno presenti e collegati all’essenza della vita. L’invito della Compagnia dei Cammini a “disconnetterci” è dunque coraggioso perché controcorrente e prezioso…