Blog

Camminare

7 mag 2021  W Compagnia dei Cammini

Spazi d’Islanda… o Dolomiti?

Potrebbe essere una vastità islandese? Un deserto di pietra ondulato, nessun edificio, la neve che ancora copre ogni forma. Da questo punto di vista, potrebbe. Guardando meglio, no: all’orizzonte sorgono formidabili pareti dolomitiche. La pietra non è lava, ma barriera corallina fossile.

 

Camminare

7 mag 2021  W Mauro Agliata

Respirare sotto i faggi

Finita la seconda riunione con colleghe/i e staff per le ripartenze e dopo aver parlato con la segreteria per i dettagli del viaggio a Monteriggioni che veniva riconfermato, ho spento il computer, mi sono alzato e sono andato sul terrazzino a fare alcuni respiri profondi e tranquilli. Le generose calendule…

Camminare

7 mag 2021  W Luca Gianotti

Uscir dalla capanna

Ieri è partito il primo gruppo della Compagnia dei Cammini dopo 6 mesi. A Monteriggioni, proprio dove 6 mesi prima si era conclusa l’attività dei cammini. Tante paure, ovviamente, tante precauzioni. Ma è ora di uscire dalla zona di confort, e provare a vivere di nuovo. Non è facile, la sindrome della…

Camminare

7 mag 2021  W Luca Gianotti

Calendario 2021

Come sapete, quest’anno la Compagnia dei Cammini non ha ancora stampato un catalogo cartaceo, ma lo abbiamo preparato lo stesso, lo potete sfogliare e scaricare. 24 guide, una bella squadra. Una squadra unita negli intenti: far vivere esperienze profonde in cammino. Meno turismo, più cammino come…

Camminare

27 apr 2021  W Compagnia dei Cammini

Aria di ripartenza

Camminare

13 apr 2021  W Compagnia dei Cammini

Una citazione

Certe citazioni è bello leggerle e rileggerle, e ricordarle nei momenti difficili… «Noi viandanti siamo tutti così. La nostra smania di vagabondaggio e di vita errabonda è in gran parte amore, erotismo. Il romanticismo del viaggio è per metà nient’altro che attesa dell’avventura. Ma per l’altra…

Camminare

22 mar 2021  W Compagnia dei Cammini

In cammino con Engaku Taino (50 anni fa)

Tiziano Fratus ci ricorda in un articolo su Repubblica un cammino di 50 anni fa, quello compiuto dall’alpinista Luigi Mario, diventato maestro zen Engaku Taino. Un cammino lungo la Tokaido, l’antica via da Kyoto a Tokio, in Giappone. Riviviamo anche noi quel cammino nelle parole di Tiziano Fratus.