Blog

Libri

17 ott 2019  W Luca Gianotti

Recensioni: L’età del turismo

Marco D’Eramo è un sociologo e giornalista che ha studiato il turismo nel libro “Il selfie del mondo” (Fetrinelli). Non tutto il libro è di pari interesse, ma la prima parte per chi come noi vive ai margini di questo mondo, anche in opposizione, ma comunque dentro, va riflettuta. In…

Libri

26 ago 2019  W Luca Gianotti

Recensioni: Il lungo cammino come strumento educativo

Diamo con regolarità sui nostri canali informazioni sull’Associazione Lunghi Cammini e invitiamo a sostenerla. Molti gruppi della Compagnia dei Cammini per esempio lasciano il fondo cassa residuo. Perché il progetto di usare il cammino come strumento educativo per minori in difficoltà, per minori con pendenze penali, è molto interessante e…

Libri

8 ago 2019  W Luca Gianotti

Recensioni: Trieste selvatica

Di solito recensisco libri dedicati al camminare in questa rubrica, questo libro esce un po’ dal tema, ma solo un po’. È il nuovo libro di Luigi Nacci, amico e collega nella Compagnia dei Cammini, che dopo “Alzati e cammina” e “Viandanza” ha scritto per la prestigiosa collana Contromano di…

Libri

18 giu 2019  W Luca Gianotti

Recensioni: La Via del Trasimeno a piedi

È nato un nuovo cammino. Ne stanno nascendo tanti, questo ci piace. Per lo spirito che lo anima, perché è nato dal basso, senza tanto spreco di soldi pubblici. Conobbi Fabrizio Pepini durante una intervista su Radio Capital, in cui raccontava la sua storia di malato di linfoma mantellare incurabile,…

Libri

15 mag 2019  W Luca Gianotti

[Recensione] Il geopoeta. Avventure nelle terre della percezione

Davide Sapienza, scrittore amico della Compagnia dei Cammini (collabora con noi da anni), ha appena pubblicato “Il geopoeta. Avventure nelle terre della percezione”, una collezione di scritti per riflettere sulla geografia come atto poetico “emozionale”, partendo dalla definizione “scrittura della terra”. La geografia è una filosofia, in fondo ci…

Libri

25 mar 2019  W Luca Gianotti

[Recensione] Il Cammino nelle Terre Mutate

Il Cammino nelle Terre Mutate è innanzitutto un cammino solidale. Un viaggio da Fabriano all’Aquila lungo il sistema di faglie che dal 1997 a oggi ha sconvolto e “mutato” l’Appennino Centrale, all’interno di due tra i più importanti Parchi nazionali italiani: i quello dei monti Sibillini e quello del Gran…

Libri

21 gen 2019  W Luca Gianotti

[Recensione] Il Cammino degli 88 templi

Molti camminatori curiosi, a caccia di nuovi cammini in giro per il mondo, cammini dove l’elemento spirituale si coniuga con quello naturale, si saranno imbattuti e avranno favoleggiato sul Cammino degli 88 templi in Giappone. Io sono uno di questi. Da anni lo corteggio, lo studio, me lo tengo caro nella…