Blog

Libri

21 gen 2019  W Luca Gianotti

[Recensione] Il Cammino degli 88 templi

Molti camminatori curiosi, a caccia di nuovi cammini in giro per il mondo, cammini dove l’elemento spirituale si coniuga con quello naturale, si saranno imbattuti e avranno favoleggiato sul Cammino degli 88 templi in Giappone. Io sono uno di questi. Da anni lo corteggio, lo studio, me lo tengo caro nella…

Libri

27 dic 2018  W Daniele Moschini

Recensione: Mappe – Il teatro del mondo

Ogni volta che leggo un libro così, una volta finito, mi alzo ma poi mi risiedo. Perché? Perché è uno di quei libri che ti proiettano indietro nel tempo così tanto e poi, man mano che attraversi i secoli della Storia passata su mappe e cartine, quando lo hai finito…

 

Libri

3 dic 2018  W Luca Gianotti

Regali di Natale: libri sul cammino!

Andare per silenzi Partiamo dal nuovo libro di Franco Michieli, collaboratore della Compagnia dei Cammini. “Andare per silenzi” è l’opera matura di un grande esploratore, di un uomo che ha saputo mettersi…

Libri

1 ott 2018  W Compagnia dei Cammini

[LETTURE] Storia del camminare

Ecco una buona notizia per tutti i camminatori! Il libro di Rebecca Solnit “Storia del camminare”, uscito la prima volta in italiano per Bruno Mondadori nel 2002, era da tempo introvabile, per il fallimento di quella casa editrice. Ora Ponte alle Grazie ha fatto la cosa giusta: ha ripubblicato…

Libri

16 ago 2018  W Compagnia dei Cammini

[LETTURE] La Compagnia dei Cammini sostiene Walden

Walden è una rivista, elegante e ricca di contenuti. Walden è un progetto ambizioso, un po’ folle. La Compagnia dei Cammini è entrata in partnership con Antonio Portanova, editore della rivista, collaboriamo e collaboreremo anche noi. Già ora hanno scritto sulla rivista Davide Sapienza, Franco Michieli, Giuseppe D’Amore. Walden ha…

Libri

1 ago 2018  W Compagnia dei Cammini

[LETTURE] E ora si cambia

Questo libro è frutto di un progetto bello e ambizioso. Italia che Cambia ha scelto 17 temi che coinvolgono la nostra vita e la nostra società, e ha avviato su ognuno una riflessione per un cambiamento nella direzione dell’equità, della sostenibilità, della felicità individuale e collettiva. I temi sono: ambiente, clima,…

Libri

21 giu 2018  W Luca Gianotti

La montagna vivente

Questo libro ha una storia lunga e interessante: Nan Shepherd (1893-1981) era scozzese di Aberdeen, e alla sua regione dedicò la vita, fu poetessa e scrittrice, fu insegnante di letteratura, camminò per quaranta anni gli altopiani e le montagne del Cairngorm, ora un grande parco nazionale, a ovest di Aberdeen.…