Blog

 

Libri

3 dic 2018  W Luca Gianotti

Regali di Natale: libri sul cammino!

Andare per silenzi Partiamo dal nuovo libro di Franco Michieli, collaboratore della Compagnia dei Cammini. “Andare per silenzi” è l’opera matura di un grande esploratore, di un uomo che ha saputo mettersi…

Libri

1 ott 2018  W Compagnia dei Cammini

[LETTURE] Storia del camminare

Ecco una buona notizia per tutti i camminatori! Il libro di Rebecca Solnit “Storia del camminare”, uscito la prima volta in italiano per Bruno Mondadori nel 2002, era da tempo introvabile, per il fallimento di quella casa editrice. Ora Ponte alle Grazie ha fatto la cosa giusta: ha ripubblicato…

Libri

16 ago 2018  W Compagnia dei Cammini

[LETTURE] La Compagnia dei Cammini sostiene Walden

Walden è una rivista, elegante e ricca di contenuti. Walden è un progetto ambizioso, un po’ folle. La Compagnia dei Cammini è entrata in partnership con Antonio Portanova, editore della rivista, collaboriamo e collaboreremo anche noi. Già ora hanno scritto sulla rivista Davide Sapienza, Franco Michieli, Giuseppe D’Amore. Walden ha…

Libri

1 ago 2018  W Compagnia dei Cammini

[LETTURE] E ora si cambia

Questo libro è frutto di un progetto bello e ambizioso. Italia che Cambia ha scelto 17 temi che coinvolgono la nostra vita e la nostra società, e ha avviato su ognuno una riflessione per un cambiamento nella direzione dell’equità, della sostenibilità, della felicità individuale e collettiva. I temi sono: ambiente, clima,…

Libri

21 giu 2018  W Luca Gianotti

La montagna vivente

Questo libro ha una storia lunga e interessante: Nan Shepherd (1893-1981) era scozzese di Aberdeen, e alla sua regione dedicò la vita, fu poetessa e scrittrice, fu insegnante di letteratura, camminò per quaranta anni gli altopiani e le montagne del Cairngorm, ora un grande parco nazionale, a ovest di Aberdeen.…

Libri

2 feb 2018  W Compagnia dei Cammini

Recensione: La strada da fare. In cammino nella regione che (non) c’è

Due giovani donne di Torino, Maria Clara e Giulia, hanno scelto la regione di cui sapevano meno. Era il Molise. Hanno partecipato al premio Fuori Rotta, proponendo di camminare il Molise per un mese, e vedere se il Molise esiste davvero. Dopo aver vinto il premio, sono partite in agosto…

Libri

11 gen 2018  W Luca Gianotti

Camminare in consapevolezza

Per sintetizzare il contenuto di questo libretto, credo sia significativo riportare la frase iniziale: “All’inizio della nostra vita, quando avevamo imparato da poco a camminare, lo facevamo solo per il gusto di camminare. Camminavamo e scoprivamo ogni istante, via via che gli andavamo incontro. Possiamo reimparare a camminare in quel…