Blog

Libri

13 apr 2021  W Luca Gianotti

Recensioni: Guida al Cammino dei Briganti

Fresca di stampa, con la collaborazione della Compagnia dei Cammini, è pronta la nuova guida del Cammino dei Briganti. Era necessaria, perché quella precedente era datata. La nuova guida contiene alcune varianti importanti, soprattutto per avere alternative quando non si trova disponibilità per dormire in un luogo, sono state creati…

Libri

22 mar 2021  W Luca Gianotti

Recensioni: La Via Vandelli a piedi

La Via Vandelli fu un sogno ingegneristico del ’700, voluto dal duca Francesco III d’Este, per collegare Modena a Massa e al mare, in quel periodo era tutto Ducato di Modena. Fu incaricato del progetto l’abate e matematico Domenico Vandelli: scavalcare Appennini e Apuane per realizzare la prima grande strada dell’Illuminismo.…

Libri

6 mar 2021  W Anita Constantini

Un libro per i nostri ragazzi

Il Cane, il Lupo e Dio I protagonisti della favola di Folco Terzani sono animali: il Cane e il Lupo. Nel nostro immaginario sono così diversi, il primo dipendente dall’uomo, il secondo libero e selvaggio. La loro avventura ci invita a riflettere sulla nostra natura di Cane e…

Libri

16 dic 2020  W Luca Gianotti

Recensioni: Il confine è più in là

Elettra Pistoni ha camminato per 4000 km sul Pacific Crest Trail, il cammino che tanti hanno nei loro sogni, spesso irrealizzabile per la durata, si devono prevedere 6 mesi per percorrerlo tutto, natura selvaggia, passaggi oltre i 4000 metri di altitudine, tutto in tenda. Pochissimi italiani lo hanno percorso. Conosco Elettra da tanti…

Libri

24 nov 2020  W Luca Gianotti

Recensioni: L’Italia è un sentiero

L’Italia è un sentiero. Storie di cammini e camminatori Natalino Russo è giornalista e fotografo, collabora con National Geographic, PleinAir, Meridiani, Qui Touring e altre testate. È autore di una ventina di guide di viaggi. Questo libro racconta la sua passione per il cammino, è una carrellata di camminate che…

Libri

17 nov 2020  W Franco Michieli

Recensioni: 365 volte Europa

Camminare per un anno intero senza interruzioni, attraverso il divenire delle quattro stagioni e dei paesaggi antropici e selvatici di un continente: un sogno e un’impresa che non possono non affascinare chiunque abbia già sperimentato cammini di lunga percorrenza; e compreso perciò quali dimensioni incredibili si celino ancora più in…

Libri

26 ott 2020  W Luca Gianotti

Recensioni: Cherso e Lussino

Difficilmente si trovano guide scritte con tanta cura, approfondimento, e lavoro di squadra. La guida escursionistica “Cherso e Lussino” (Ediciclo) nasce dall’amore per queste isole croate di Marino Vecci, scomparso prematuramente. Intorno al suo ricordo si sono raccolti in tanti, italiani e croati, e ne è nata una guida escursionistica…