Blog

 

Riflessioni

7 mag 2021  W Luigi Nacci

Come stiamo?

Come stiamo? Sono felice che tutto stia per riaprire? Mi sono preso una pausa dai social per cercare di rispondere. Non ho trovato la risposta, ma una forma di inquietudine. Ne parlo perché forse riguarda anche qualcuno di voi. Ho pensato spesso negli ultimi giorni a come si possa sentire…

 

Riflessioni

13 apr 2021  W Guido Ghidorzi

[L’opinione di Guido] Grazie al Covid sto capendo che…

“Ammalarsi fa bene. La malattia a difesa della salute” è un libro cult del 1991 degli psicoanalisti Abraham e Peregrini. Ci ha fatto ragionare che per capire cos’è la salute, cosa complessa, ci serve aprire gli occhi su dove stiamo sbagliando, cioè sul come viviamo in maniera malata. E la…

 

Riflessioni

27 dic 2020  W Guido Ghidorzi

[L’opinione di Guido] Diventiamo adulti

Da poche centinaia di migliaia di anni la specie umana è apparsa sul pianeta Terra. E, ad oggi, si è imposta sugli altri esseri viventi. Con una caratteristica: non guardare in faccia nessuno. Siamo in prevalenza egoisti e predatori. Oh certo, abbiamo idolatrato la Grande Madre, e poi la Madonna…

 

Riflessioni

16 dic 2020  W Guido Ghidorzi

[L’opinione di Guido] La crisi

Ogni vera crisi racchiude in sé la disperazione per un momento esistenziale di cui non capiamo la causa, senza vederne la via d’uscita, e la speranza di un possibile, auspicabile, cambiamento. Credo di interpretare un sentimento comune affermando che la mia generazione, e le generazioni dal dopoguerra ad oggi, almeno…

 

Riflessioni

17 nov 2020  W Guido Ghidorzi

[L’opinione di Guido] Camminare fa bene alla salute. Sempre.

Cari compagni di cammino, in questi anni abbiamo coi nostri passi riscoperto la natura e, camminando, la nostra autentica natura, che è libera selvatica ed empatica. Abbiamo sicuramente coinvolto in questa avventura, che è solo una costola del più ampio e variegato arcobaleno ecologista, una fetta crescente di popolazione e…

Riflessioni

13 ott 2020  W Luca Gianotti

Costruire camminatori consapevoli

Dove va il mondo dei cammini? È una domanda che ci facciamo spesso. Noi che da più di 25 anni lavoriamo in questo settore, assistiamo ai cambiamenti: in alcuni casi con entusiasmo in altri con preoccupazione. La notizia da cui partire è la chiusura del sito web Pellegrinando.it. Aperto…

 

Riflessioni

25 set 2020  W Guido Ghidorzi

[L’opinione di Guido] Qualche idea per un’ecologia vincente

Perché il movimento ambientalista non ha l’ampio consenso, il voto, della maggioranza della popolazione, in sede locale, nazionale e mondiale? È una domanda cruciale, visto che solo la consapevolezza delle forze politiche democraticamente elette può imprimere quell’accelerazione di scelte radicali che con urgenza vengono reclamate da un quasi unanime mondo…