Blog

Riflessioni

15 mag 2019  W Luca Gianotti

Il grande fratello

Guardate l’immagine qui sopra, casualmente, mentre GoogleMaps stava mappando il territorio, ha ripreso un nostro gruppo in Cilento, su una stradina che il nostro gruppo percorre ogni anno, si riconosce bene la guida Andrea Laurenzano in testa. Lo stesso è accaduto a mio figlio pochi giorni fa in gita scolastica,…

Riflessioni

17 ago 2018  W Tiziano Fratus

L’uomo che cammina

L’uomo che cammina non ha ragione per guardarsi indietro. L’uomo che cammina respira, annusa, spilla le dita nell’alveare e lecca il miele. L’uomo che cammina adora le labbra senza trucco, i sorrisi gratuiti raccolti lungo la via.

Riflessioni

30 giu 2018  W Compagnia dei Cammini

Viaggiare con lentezza. Con intervento audio di Wu Ming 2

Venerdì 29 giugno, ore 15, Festa Altra Velocità, Avigliana (TO) Partendo dalla convinzione che viaggiare a piedi sia uno strumento di conoscenza, politico e sociale, abbiamo lanciato un tavolo di lavoro intitolato Viaggiare con Lentezza, per costruire una rete di progetti sociali e civili collegati da cammini. Durante l’incontro,…

Riflessioni

24 mag 2018  W Compagnia dei Cammini

Su camminatori e segnavia

Lettera di Tiziana Bertoldin (Venezia). Seguita della risposta di Luca Gianotti (Compagnia dei Cammini). « Nel 1973 alcuni amici sui 18-20 anni del CAI Belluno vanno volontariamente lungo i sentieri e le ferrate del Monte Schiara, la dolomite che sovrasta Belluno, a ripristinare le tabelle indicative del CAI lungo i…

Riflessioni

19 apr 2018  W Guido Ulula alla Luna

Le 7 piaghe dei camminatori ansiosi

Guido Ululaallaluna dal suo ritiro silenzioso ci manda un breve scritto, che accogliamo con grande interesse, perché ci fa riflettere. Chi non è mai stato colpito da una di queste piaghe? Quante di queste ansie avete anche voi in cammino? La prima piaga recita “paura…

Riflessioni

20 ott 2017  W Guido Ulula alla Luna

Il cammino di un cuore giocoso

Il cammino è come la vita E la vita ha snodi cruciali Che vanno compresi e assecondati Se vogliamo essere in sintonia Con i ritmi della natura La nostra natura, il nostro carattere in primis E così ho passato un’epoca In cui è stato doveroso ed entusiasmante Ululare alla Luna…

 

Riflessioni

14 lug 2017  W Guido Ulula alla Luna

Sufficientemente selvatici

Si agita dentro il desiderio di libertà, selvaticità ed empatia Sono i visceri che protestano per la dittatura della testa razionale L’ideale, ogni ideale, non è facile da perseguire Quante rinunce e compromessi, la sfiducia spesso si annida insidiosa Poi mi dico che la perfezione non esiste Che l’importante è…