Le strade maestre, fare scuola in cammino

Una bellissima idea, un anno scolastico in cammino

Redazione CdC
18 marzo 2023

Il progetto si rivolge a una terza classe del liceo scientifico, ed è aperto a studenti di tutta Italia. I 15 studenti saranno accompagnati da 5 maestri-guide, ognuno dedicato a una materia. E percorreranno a piedi tutta l’Italia, partenza da Orvieto, poi Sardegna, Sicilia e su fino a Venezia. Ovviamente durante le vacanze i ragazzi torneranno a casa, e ci saranno parti del viaggio con i mezzi.

L’idea, di Marcello Paolocci e Marco Saverio Loperfido, rompe le quattro mura in cui i ragazzi sono chiusi per mesi e porta i ragazzi nel mondo. Tra le cinque guide-insegnanti anche Roberta Cortella, una vecchia conoscenza della Compagnia dei Cammini, la prima in Italia a occuparsi dei progetti per minori con problemi messi in cammino dal tribunale, aveva girato nel 2009 per Raitre un film sull’esperienza belga.

La complessità del progetto sarà gestita anche grazie all’organizzazione di incontri periodici con la supervisione di esperti in pedagogia, psicologia, sociologia. È tutto pensato con cura, potete guardare il sito strademaestre.org.