Blog

Articoli

Meridiani Montagne dedicato al Sentiero Italia

Il CAI è impegnato al rilancio del Sentiero Italia, e Meridiani Montagne pubblica uno speciale dedicato a 12 itinerari sul Sentiero Italia, uno per regione. Il percorso completo è di 7000 km, cioè 500 giorni di cammino. Un vero cammino-monstre. Tra poco in libreria cominceranno a uscire le guide del CAI dedicate al SI, saranno dodici volumi…
Il progetto nacque a metà degli anni ’80, fu fondata una associazione, che poi cedette gratuitamente il progetto al CAI, unica realtà in Italia che aveva e ha le forze per coordinarlo.

La monografia di Meridiani Montagne propone dodici assaggi, dalle Alpi Giulie (Friuli Venezia Giulia) al Supramonte (Sardegna). Due le guide della Compagnia dei Cammini coinvolte: i tre giorni sull’Adamello li presenta Franco Michieli, mentre Daniele Moschini presenta il tratto tra Umbria e Marche, da Castelluccio di Norcia a Visso in tre giorni. Ma tanti sono gli autori presenti: da Riccardo Carnovalini che fa la storia del SI, a Stefano Ardito che presenta le Dolomiti dal Passo Rolle al Lago di Fedaia in tre giorni, e la traversata del Gran Sasso, sempre in tre giorni.
In edicola con cartina in omaggio a 10 euro.

Meridiani Montagne, Gli speciali. Sentiero Italia CAI.